Catherine Anne O’Hara: morta l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo'
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Cinema in lutto: addio ad un volto indimenticabile di ‘Mamma ho perso l’aereo’

primo piano dell'attore Macaulay Culkin

Mondo del cinema in lutto: all’età di soli 71 anni anni è morta Catherine Anne O’Hara, attrice famosa di Mamma ho perso l’aereo e non solo.

Sono ore di grande lutto per il mondo del cinema e per tutti gli appassionati seguaci di ‘Mamma ho perso l’aereo’. Catherine Anne O’Hara, attrice che ha interpretato la madre di Kevin. La notizia è stata diffusa da svariati organi di stampa e ha preso fatto il giro del mondo suscitando grande tristezza e tanti messaggi di cordoglio.

Cinema
Cinema

Cinema in lutto: morta Catherine Anne O’Hara

Lutto nel mondo del cinema. È morta a 71 anni l’attrice canadese naturalizzata statunitense Catherine O’Hara, celebre per ruoli iconici in film come ‘Beetlejuice’, ‘Mamma, ho perso l’aereo’ e per la serie televisiva ‘Schitt’s Creek’. La drammatica notizia è stata diffusa da Tmz e successivamente confermata pure da Variety, precisando che l’attrice si è spenta dopo una breve malattia.

La carriera dell’attrice

Catherine Anne O’Hara ha costruito una carriera lunga e articolata che l’ha vista prendere parte a tantissimi lavori non solo sul grande e piccolo schermo. Nel 1988 ecco in ‘Beetlejuice – Spiritello porcello’ di Tim Burton, in cui interpreta Delia Deetz. Il film è diventato un classico e ha segnato l’inizio di un sodalizio artistico importante. L’attrice, infatti, è stata protagonista in tante altre opere fino al sequel ‘Beetlejuice Beetlejuice’ (2024) che ha riportato la donna in uno dei ruoli più iconici della sua carriera.

Per ovvie ragioni, però, il successo e la fama internazionale sono arrivate per un altro capolavoro: ‘Mamma ho perso l’aereo’ e ‘Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York’ (1992), diretti da Chris Columbus. Nei panni di Kate McCallister, madre del piccolo Kevin interpretato da Macaulay Culkin (nella foto di copertina), la O’Hara ha fatto la storia.

Successivamente, eccola anche in tv con la serie di successo ‘Schitt’s Creek’. Grazie alla sua interpretazione, la donna ha ottenuto quattro Canadian Screen Awards, un Emmy Award come miglior attrice protagonista in una serie comedy nel 2020, il Golden Globe e il Critics’ Choice Television Award nel 2021.

Leggi anche
Bus carico di studenti esplode: fiamme altissime e mezzo distrutto

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 20:41

Bus carico di studenti esplode: fiamme altissime e mezzo distrutto

nl pixel