Meteo, le previsioni 1-2 febbraio 2026
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, vento e poche piogge ma è in arrivo una nuova ondata di maltempo

pioggia che cade su ombrello

Le previsioni meteo tra piccola “tregua” e nuova ondata di maltempo. Ecco cosa accadrà nelle prossime ore. I dettagli.

Febbraio, almeno le prime due settimane, sarà caratterizzato da diversi momenti di instabilità per quanto riguarda le previsioni meteo. Eppure, in queste ore, ci sarà una piccola tregua che, però, durerà poco e andrà ad anticipare una nuova ondata di maltempo. Secondo gli esperti, infatti, il nostro Paese dovrà presto fare i conti con altre piogge e non solo.

allerta meteo freddo in Italia

Meteo: la piccola tregua poi cambia tutto

L’Italia, dopo aver affrontato un fine gennaio decisamente movimentato in relazione alle condizioni del meteo, sta godendo adesso di alcune ore di “sereno”. Infatti, l’ultima perturbazione di gennaio, la n. 14, che ha portato forte maltempo si sta allontanando verso il sud dei Balcani in direzione della Grecia cosa che garantisce un clima maggiormente sereno.

Si tratta, però, di una piccola tregua destinata a non durare tantisismo. Già nella giornata di domenica 1 febbraio, come riferito dagli esperti di meteo.it, il vortice ciclonico si sposterà sullo Ionio, “da dove però determinerà ancora forti venti di Maestrale sulle nostre due Isole maggiori e al Sud con mari che restano agitati; i fenomeni, invece, tenderanno ad attenuarsi, con residue piogge di rilievo essenzialmente nel nord della Sicilia e intorno al Golfo di Taranto”. Per quanto riguarda le temperature, i i valori saranno nella norma del periodo.

La nuova ondata di maltempo: i dettagli

Come anticipato, però, questo momento di calma apparente è destinato a terminare con una nuova ondata di maltempo che arriverà già nel corso della prima settimana di febbraio. Secondo gli esperti ci sarà la possibilità di “altre perturbazioni atlantiche e dunque di nuovi importanti carichi di precipitazioni“.

Da quanto si apprende, la prima perturbazione sarà “particolarmente estesa e intensa” e “investirà il Centro-Nord e la Sardegna tra lunedì sera e mercoledì, coinvolgendo mercoledì anche le regioni meridionali”. Per quanto rigarda la neve, questa è attesa per la giornata di martedì mattina soprattutto “a quote molto basse tra il Piemonte, l’entroterra ligure e la Lombardia occidentale; in Piemonte possibili nevicate fino in pianura, a Milano non esclusa una fase di pioggia mista a neve“. In questa fase della perturbazione ci sarà un rinforzo dei venti di Scirocco che aiuteranno le temperature ad elevarsi, almeno al Sud.

Leggi anche
Trump: “Iran? Teheran parla seriamente con noi, mi auguro di negoziare”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2026 9:33

Trump: “Iran? Teheran parla seriamente con noi, mi auguro di negoziare”

nl pixel