Le previsioni meteo di inizio febbraio con la prima perturbazione del mese pronta a farsi sentire nel nostro Paese. Italia divisa.
La tregua di qualche ora dal maltempo è già un lontano ricordo. Infatti, in Italia, le previsioni meteo si annunciano, almeno per alcune regioni, complicate e movimentate. Secondo gli esperti, infatti, la prima perturbazione del mese di febbraio 2026 si farà sentire dalla giornata odierna di lunedì 2 febbraio, almeno fino alla fine di martedì.

Meteo, previsioni in Italia: la prima perturbazione di febbraio
L’ultima perturbazione di gennaio ha appena finito di mostrare i suoi effetti e dopo qualche ora di tregua le previsioni meteo in Italia sono destinate a cambiare ancora a causa della prima perturbazione del mese di febbraio 2026 che si farà sentire su diverse regioni a partire da lunedì 2 febbraio. Stando agli ultimi aggiornamenti ci sarà il proseguimento di una fase dinamica ed eccezionalmente piovosa che ha caratterizzato i giorni scorsi anche nel corso della prima settimana di febbraio. I modelli attualmente presenti, infatti, non evidenziano segnali di un ritorno dell’alta pressione nell’area mediterranea cosa che favorità, quindi, fenomeni piovosi e neve, almeno in certe regioni.
Le regioni minacciate dalla prima perturbazione
Stando agli esperti del meteo.it, l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che daranno origine a nuovi importanti carichi di precipitazioni. Per quanto riguarda la prima del mese, essa si verificherà tra lunedì 2 e martedì 3 febbraio 2026 e attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna. Il nostro Paese sarà letteralmente diviso a metà.
Da una parte ci sarà il classico clima invernale con attese nevicate anche a bassa quota al Nord-Ovest e anche in pianura in Piemonte. Dall’altra, invece, le condizioni del tempo saranno tendenzialmente asciutte e si avranno persino dei picchi di temperature intorno ai 20 gradi sulle regioni meridionali.