Serie di perturbazioni atlantiche. Frequente maltempo almeno fino al weekend. Nel fine settimana verranno interessate soprattutto le regioni centro-meridionali.
Da giorni rimane aperta la porta dell’Atlantico, da cui passano le perturbazioni dirette verso il Mediterraneo e l’Italia. Anche nei prossimi giorni, almeno fino alla fine della settimana, queste continueranno a puntare la nostra penisola, riproponendo continue fasi instabili. Una vecchia perturbazione si attarderà giovedì sull’estremo Nordest e sul basso Tirreno con gli ultimi fenomeni, seguita da una breve pausa più soleggiata. Già entro sera una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia a partire da Sardegna e Nordovest, con piogge in rapida propagazione al resto d’Italia dalle primissime ore di venerdì.
Sono attesi fenomeni anche intensi e temporaleschi sul versante tirrenico, mentre la neve cadrà su Alpi e Appennino. Nel corso della giornata il fronte traslerà verso levante e subentreranno schiarite sempre più ampie, ma sabato sarà la volta dell’ennesimo fronte perturbato, foriero di nuove piogge sulle regioni centro-meridionali, specie del versante tirrenico. Nel corso di domenica giungerà un altro fronte, con altre piogge destinate soprattutto alle regioni centrali e a parte di quelle meridionali.
Previsioni meteo per giovedì 5 febbraio
Qualche pioggia al Nordest con neve dai 1000m, rovesci anche su Campania e Calabria tirrenica, altrove inizialmente più soleggiato. Entro sera nuovo peggioramento su Nordovest, Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna con piogge in intensificazione e con neve dai 1000m sulle Alpi, 1400m sull’Appennino. Temperature in aumento; al Nord massime tra 9 e 13°C, al Centro tra 10 e 14°C, al Sud tra 11 e 16°C.
Previsioni meteo per venerdì 6 febbraio
Piogge al mattino al Nord, regioni adriatiche e del basso Tirreno, in attenuazione in giornata con schiarite in estensione da ovest. Temperature in aumento al Centro-Sud; al Nord massime tra 9 e 13°C, al Centro tra 10 e 15°C, al Sud tra 13 e 18°C.
Tendenza weekend 7 e 8 febbraio
Sabato 7 febbraio ampie schiarite al Nord salvo locali disturbi in Emilia Romagna, instabilità in aumento al Centro-Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi, in sconfinamento al versante adriatico; neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1400m. Temperature pressoché stabili. Domenica 8 febbraio temporaneo miglioramento nelle prime ore della giornata, poi peggiora su regioni centrali tirreniche e Campania, con piogge in estensione in serata al versante adriatico. Temperature stabili.
In collaborazione con 3BMeteo.