Olimpiadi Milano-Cortina: 4 atlete finlandesi colpite da norovirus
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ansia norovirus: 4 atlete colpite e in isolamento

logo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Ore di allarme alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con alcune atlete che sono state colpite dal norovirus e sono finite in isolamento.

Mentre la fiamma olimpica è pronta a girare per le strade di Milano, ecco che le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 devono fare i conti con un piccolo allarme legato alla diffusione del norovirus. A quanto pare, infatti, 4 atlete finlandesi sono state colpite dal virus e subito portate in isolamento per evitare la diffusione del contagio.

Loghi delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 con il panorama di Cortina d'Ampezzo sullo sfondo.
Loghi dei giochi olimpici e paralimpici 2026 davanti allo scenario montano di Cortina d’Ampezzo. – newsmondo.it

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: allarme norovirus

Quattro giocatrici della nazionale finlandese di hockey su ghiaccio femminile sono state colpite dal norovirus. Stando a quanto emerso, le atlete, in gara alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sono state costrette ad annullare gli allenamenti e gli impegni, mentre le compagne di stanza sono state isolate. La Finlandia, in campo contro il Canada per le Olimpiadi invernali, dovrà schiare almeno 17 giocatrici, incluse due portiere. Questo prevede, infatti, il regolamento. “L’obiettivo della squadra rimane invariato”, ha fatto sapere il tecnico della formazione finlandese Tero Lehterä.

Il protocollo di sicurezza e l’isolamento

Come detto, le atlete sono subito state isolate rispetto al resto della squadra. In questo senso è scattato il protocollo sanitario all’interno del Villaggio delle Olimpiadi. Tutti i locali della squadra e nella pista di pattinaggio sono stati disinfettati per prevenire la diffusione dell’agente patogeno. Il norovirus è un virus altamente contagioso che causa gastroenterite acuta, vomito, diarrea, crampi addominali e talvolta febbre, con sintomi che solitamente durano 12-60 ore.

Al momento il medico della squadra Valtonen ha spiegato che i giocatori malati e i loro compagni di stanza sono stati isolati nel Villaggio olimpico. “Tutti i locali della squadra nel Villaggio olimpico e nella pista di pattinaggio vengono disinfettati per prevenire la diffusione della malattia. Inoltre, si sta cercando di evitare qualsiasi contatto per il momento”. Non sono state fornite le generalità con i nomi delle atlete malate.

Leggi anche
Inter, Chivu è incontenibile in conferenza: “Bast…”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2026 11:54

Inter, Chivu è incontenibile in conferenza: “Bast…”

nl pixel