Frana a Niscemi: la testimonianza dei commercianti in televisione
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Frana a Niscemi, il dramma degli sfollati: la testimonianza in tv

visuale della frana a Niscemi

La frana a Niscemi continua ad essere giustamente argomento di dibattito. In tv, la testimonianza di sfollati e commercianti che hanno perso tutto.

Si continua a parlare del dramma vissuto in Sicilia, precisamente quello della frana a Niscemi che ha causato danni ingenti a tutta la popolazione locale. Dopo il crollo dell’auto simbolo della tragedia, in tv, nel corso della trasmissione ‘Realpolitik’ su Rete 4, sono intervenuti alcuni sfollati e anche dei commercianti che hanno perso la propria attività e si trovano in una situazione veramente difficile.

Niscemi sulla cartina geografica
Niscemi sulla cartina geografica – newsmondo.it

Frana a Niscemi: la situazione dei crolli

Continua ad essere problematiche e non sicura la situazione dopo la frana a Niscemi. La collina sta crollando e perdendo altri pezzi e questo al netto degli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che stanno assicurandosi di mettere in sicurezza l’intera zona. L’ultimo aggiornamento relativo a quanto accaduto è arrivato dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci nell’informativa al Senato.

Musumeci ha spiegato che la frana abbia raggiunto una larghezza di 4 km: “Secondo gli esperti frane di questa tipologia hanno una tipica tendenza alla retrogressione”, ha detto. “L’arretramento del ciglio di scarpata tende infatti a propagarsi progressivamente verso monte, cioè verso il centro storico, in direzione del centro abitato, secondo un meccanismo già documentato negli eventi storici. Il fenomeno attuale è suscettibile di evoluzione retrogressiva, purtroppo”. In questo senso, il crollo potrebbe coinvolgere ulteriori edifici.

La testimonianza dei commercianti in tv

La situazione di insicurezza e disagio anche in chiave futura riguarda tutta la popolazione locale, non solo gli sfollati ma anche i commercianti che proprio a Niscemi avevano un’attività. Un loro rappresentante ha spiegato nella trasmissione ‘Realpolitik‘ come la situazione sia decisamente drammatica. “Anche le attività commerciali sono state colpite, fino a oggi abbiamo parlato di case ma ci siamo anche noi che abbiamo attività che ci permettono di vivere con dignità“.

“Quello che chiediamo come comitato è essere ascoltati, non solo a livello locale ma anche regionale e nazionale. Vogliamo una mano tesa nei nostri confronti. […] A oggi le nostre entrate sono azzerate e le nostre spese sono in bilico. Non vogliamo essere lasciati soli”, hanno spiegato i commercianti in quello che è stato un vero e proprio appello allo Stato.

Leggi anche
Feltri e il “dilettante” Vannacci: il commento non passa inosservato

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2026 12:46

Feltri e il “dilettante” Vannacci: il commento non passa inosservato

nl pixel