Valanga a Solda in Trentino Alto Adige: il bilancio
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Tragica valanga colpisce alpinisti: ci sono delle vittime

Elisoccorso montagna innevata

Grande apprensione per una drammatica valanga verificatasi a Solda, in Trentino Alto Adige. Ci sono almeno due vittime.

Apprensione per un incidente drammatico. In particolare una valanga si è staccata sopra Solda, in Trentino Alto Adige. Il terribile evento si è verificato poco dopo l’ora di pranzo nella zona del rifugio Madriccio, e avrebbe interessato un gruppo di scialpinisti. Secondo quanto si apprende, ci sarebbero almeno due vittime.

Ambulanza Soccorso Alpino

Valanga sopra Solda in Trentino Alto Adige: la situazione

Una valanga ha colto di sorpresa un gruppo di scialpinisti in queste ore. Da quanto si apprende, l’incidente si è verificato, intorno alle ore 13.30, nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe interessato diverse persone. Sul posto sono giunti i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Secondo una prima ricostruzione, ci sarebbero due vittime anche se il bilancio resta ancora non del tutto confermato.

Soccorsi e ricerche impegnati in montagna

Secondo quanto riferito da Repubblica, a seguito della valanga una persona sarebbe stata estratta viva ma ci sarebbe apprensione da parte dei soccorsi in quanto, stando ad alcune testimonianze, non può essere esclusa la presenza di un’altra persona, rimasta vittima di una seconda valanga che è caduta nelle vicinanze.

Al momento sul posto si trovano gli uomini del Cnsas di Tubre, Solda, Trafoi e Prato allo Stelvio, come anche quelli del Cnsas della Guardia di finanza. Repubblica ha sottolineato come il pericolo valanghe nella zona dell’Ortles attualmente è di grado tre su cinque (marcato). A rendere questa situazione più complicata e pericolosa sono state le nevicate dei giorni scorsi. Addirittura in alcuni pendii il rischio può salire fino al grado quattro.

In relazione alle valanghe, la Protezione Civile consiglia sul proprio sito di “evitare le aree a rischio nei periodi in cui si prevedono i distacchi, frequenti all’inizio della primavera quando l’innalzamento delle temperature può essere tale da provocare lo scioglimento repentino delle masse nevose”.

Leggi anche
Emanuela Orlandi: la Commissione indaga sulla pista della BMW

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2026 16:59

Emanuela Orlandi: la Commissione indaga sulla pista della BMW

nl pixel