Ex senatore dell’Ohio e non solo: scopriamo chi è J.D. Vance, attuale vicepresidente degli Stati Uniti d’America e secondo di Trump.
Nominato vicepresidente degli Stati Uniti da Donald Trump, sono tante le notizie relative a J.D. Vance, numero due americano ed ex senatore dell’Ohio. Andiamo a scoprire qualcosa di più sulla sua vita privata, la carriera politica e le curiosità tra cui i rapporti non sempre ottimali proprio con il tycoon.

Chi è J.D. Vance: la biografia e le origini
J.D. Vance è nato il 2 agosto 1984 da una famiglia di operai originaria della zona dei Monti Appalachi, nella cittadina di Middletown (Ohio). Inizialmente il suo nome era James Donald Bowman. Dopo il divorzio dal padre (Donald Ray Bowman), la madre optò per cambiare sia il nome che il cognome del figlio che divenne James David, per non perdere il diminutivo ormai utilizzato “J.D.”, a cui seguiva Hamel, cognome del terzo marito. Solo dopo qualche tempo, la donna optò per il cognome dei nonni materni, Vance.
L’infanzia di Vance non fu facile. La sua famiglia, come riconosciuto più avanti dal diretto interessato, era composta da quelli che negli Usa vengono definiti dispregiativamente ‘hillbillies’, persone “grezze” che risiedono nelle aree rurali.
Vance ha fatto parte del corpo dei Marine, non come soldato sul campo ma come corrispondente militare. Nel 2005 parte alla volta dell’Iraq. Al suo ritorno entra all’Università statale dell’Ohio dove consegue un Bachelor of Arts in scienze politiche e filosofia. Subito dopo passa alla Yale Law School dove conosce la sua attuale moglie, Usha Chilukuri, con cui ha avuto tre figli.
L’ascesa in politica: la carriera di Vance
La carriera di Vance non è arrivata subito dopo gli studi. L’uomo, infatti, lavora prima per il senatore repubblicano John Cornyn e poi per il giudice David Bunning (Kentucky), come assistente. Dopo entra a far parte dello studio legale Sidley Austin, dove è avvocato aziendale.
Il mondo politico lo vede protagonista dal 2021, quando Vance annuncia la propria candidatura per il Senato in Ohio, insieme ai repubblicani. L’anno seguente viene eletto anche grazie al sostegno di Trump con il quale non c’erano stati sempre ottimi rapporti.
La nomina a vicepresidente degli Stati Uniti da parte di Trump
Proprio il feeling e la vicinanza con Trump lo portano ad essere scelto come suo vice alla Casa Bianca. Nel 2024, infatti, Vance viene scelto come candidato vicepresidente nella corsa alla Casa Bianca del tycoon. “Quello che io e Trump vogliamo fare è costruire un Paese in cui tutti possono prosperare”, aveva detto al momento della elezione. Il 20 gennaio 2025 è il giorno in cui inizia ufficialmente il mandato da vicepresidente di J.D. Vance.