Le prime medaglie azzurre arrivano dallo sci alpino
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Franzoni argento, Paris bronzo

Logo in primo piano delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le prime medaglie azzurre arrivano dallo sci alpino

Le prime medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 arrivano dallo sci alpino e portano subito grande entusiasmo. Nella discesa libera maschile disputata a Bormio, gli azzurri conquistano due posti sul podio, firmando un avvio da protagonisti ai Giochi di casa.

A prendersi la scena è Giovanni Franzoni, che chiude la sua prova con un tempo eccellente e conquista la medaglia d’argento, confermando il suo status di uno dei giovani più promettenti dello sci italiano. Alle sue spalle si piazza Dominik Paris, che ottiene il bronzo al termine di una gara solida e di grande esperienza.

La competizione, disputata sulla pista Stelvio, una delle più tecniche e veloci del panorama internazionale, ha messo alla prova tutti gli atleti. A vincere l’oro è stato lo svizzero Franjo von Allmen, autore della miglior discesa di giornata e del primo successo ai Giochi.

Per l’Italia si tratta di un risultato dal forte valore simbolico: due medaglie nella stessa gara, davanti al pubblico di casa, che ha accompagnato gli atleti con un tifo costante lungo tutto il tracciato. Franzoni, classe 2001, centra così la sua prima medaglia olimpica, mentre Paris arricchisce ulteriormente una carriera già ricca di successi, salendo per la prima volta su un podio olimpico.

L’inizio di Milano-Cortina 2026 non poteva essere migliore per la spedizione azzurra, che guarda ora con fiducia alle prossime gare, forte di un bottino che potrebbe crescere già nei prossimi giorni.

Leggi anche
L’ex Milan annuncia il ritiro a soli 33 anni: “Un viaggio di alti e bassi”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2026 15:35

L’ex Milan annuncia il ritiro a soli 33 anni: “Un viaggio di alti e bassi”

nl pixel