La settimana delle previsioni meteo si apre con rischio piogge in diverse regioni prima di una forte nuova ondata di maltempo.
Dopo l’allerta meteo delle scorse ore in Italia con rischio idraulico e idrogeologico, ecco che gli esperti non hanno dato belle notizie per quanto riguarda le previsioni per questa settimana appena iniziata. Al netto di un lunedì con rischio piogge e rovesci in alcune regioni, la situazione è destinata a cambiare, in peggio, con una nuova ondata di maltempo.

Meteo: rischio piogge e rovesci 9 febbraio 2026
Continuano a non essere ottimali le condizioni meteo in Italia. La perturbazione numero 6 del mese, infatti, come ben spiegato dagli esperti di meteo.it, già arrivata sul nostro Paese domenica e accompagnata da un vortice ciclonico, porterà ancora piogge e rovesci sulle regioni meridionali, salvo poi spostarsi in maniera repentina verso la Grecia.
La settimana è destinata ad iniziare, quindi, con qualche fenomeno di instabilità. “Rovesci sparsi di pioggia e possibili locali temporali, su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Qualche isolata e debole pioggia anche su Basilicata, nord Puglia, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Sardegna”, hanno fatto sapere gli esperti.
Le previsioni e il peggioramento in settimana
Successivamente ci saranno alcune ore di quiete prima di vedere un’altra ondata di maltempo a partire dai giorni centrali della settimana. Nello specifico, stando agli attuali modelli presenti, già da martedì notte e mercoledì mattina, ecco la perturbazione numero 7 del mese arrivare sull’Italia con piogge e rovesci soprattutto al Centro-Sud. La situazione del maltempo andrà a peggiorare per Giovedì Grasso, dove sarà un’altra perturbazione a farsi spazio, la numero 8 del mese, “con piogge anche abbondanti e di forte intensità al Centro-Sud mentre il Nord Italia verrà coinvolto solo marginalmente”, hanno spiegato gli esperti di meteo.it. Attenzione in questo senso a possibili intense mareggiate in Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica.