Meteo, nel weekend arriva la bufera di San Valentino: le previsioni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, in arrivo la bufera di San Valentino: vento, temporali e mareggiate

Mare agitato con vento forte

Che tempo farà a San Valentino: le previsioni meteo per la festa degli innamorati si annunciano movimentate con vento e temporali.

Il peggioramento improvviso delle previsioni meteo annunciato per le prossime ore potrebbe andare a rovinare il weekend ed in particolare la festa degli innamorati. In arrivo, infatti, la “bufera di San Valentino” con vento, temporali e mareggiate che potrebbero colpire diverse regioni del nostro Paese. Scopriamo i dettagli.

tempesta nell'oceano

Le previsioni meteo per la settimana

La seconda settimana di febbraio 2026 si è aperta con un vortice depressionario che sta portando correnti fresche e instabili sul Mediterraneo centrale. Al netto di qualche momento di sereno, nelle prossime ore piogge, temporali, neve (su Alpi e Appennini) e venti forti andranno a colpire gran parte della Penisola.

In questo scenario il peggio dovrebbe ancora arrivare. In particolare dalla giornata di giovedì dove è atteso un importante momento di maltempo con la “bufera di San Valentino” annunciata soprattutto nel weekend.

La bufera di San Valentino in arrivo: piogga e freddo

Stando agli ultimi aggiornamenti del meteo, venti burrascosi fino a 100 km/h e mari molto mossi sono attesi a partire da giovedì 12 febbraio 2026. Con questi, anche precipitazioni sparse in Liguria ed Emilia, al Centro rovesci e temporali da ovest a est e al Sud piogge e temporali.

Le cose andranno a peggiorare, anche dal punto di vista delle temperature, dal weekend. Le correnti artiche previste sul bacino centrale del Mediterraneo, infatti, andranno a favorire la formazione di un vortice di maltempo sull’Italia.

In questa ottica, le previsioni parlano di piogge intense, neve fino a quote basse al Centro-Nord e venti fortissimi accompagneranno il weekend. Attenzione in particolare ad alcune zone: la Sardegna e le regioni tirreniche saranno esposte a burrasche e mareggiate, mentre il Sud risentirà in parte della ventilazione da nordest e ovest. A livello di temperature, come anticipato, potrebbe esserci un tracollo termico verticale.

Leggi anche
Rider sfruttati e caporalato: indagini su una società di delivery di Glovo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026 17:43

Rider sfruttati e caporalato: indagini su una società di delivery di Glovo

nl pixel