Interessante novità in vista del futuro: una gomma da masticare che combatte contro i virus come il Covid e l’influenza. Parla Bassetti.
Dopo aver posto l’accento sui rischi per chi usa le sigarette elettroniche, Matteo Bassetti ha condiviso una importante novità che potrebbe radicalmente cambiare il futuro di milioni di persone nel “rapporto” con i virus. Il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova ha spiegato come alcuni ricercatori siano in fase di studio per una gomma da masticare in grado di combattere contro i virus come il Covid e l’influenza.

Bassetti e la gomma da masticare contro i virus
Attraverso un post sui social, Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha raccontato quella che, di fatto, è una grandissima notizia in vista del futuro, specie nell’approccio e nella cura di alcuni virus. L’esperto ha spiegato che alcuni ricercatori sono alle prese con degli studi per una gomma da masticare in grado di lottare appunto per contrastare determinate patologie.
“Grande novità! Sapete che cosa hanno fatto dei ricercatori? Hanno messo all’interno di un chewing gum degli estratti delle piante, che hanno un’attività antivirale nei confronti di tanti virus, tra cui anche il covid, ma anche il virus dell’influenza e tanti altri virus. Cosa succede? Mastichiamo questa chewing gum e si liberano delle sostanze antivirali che funzionano nei confronti di questi virus”, ha spiegato Bassetti.
“Quindi riduzione della durata dei sintomi per un’azione antivirale specifica. Speriamo che si riesca ad arrivare ad averli disponibili presto, perché sarebbero veramente una rivoluzione, soprattutto in infezioni nelle quali sappiamo che noi facciamo anche un sacco di pasticci, usiamo farmaci che magari sarebbe bene anche evitare di usare. Bene, se questo succedesse avremmo la possibilità di masticare una chewing gum ed avere un effetto antivirale che magari ci riduce i sintomi”, ha detto il professore.
I dettagli della ricerca
Nel suo post, Bassetti ha quindi dato ulteriori informazioni in merito alle operazioni dei ricercatori: “Molti virus si diffondono facilmente attraverso la bocca, spesso più che attraverso il naso. Per contrastare questo fenomeno, i ricercatori hanno creato speciali proteine leganti i virus e le hanno prodotte in cellule vegetali. Queste proteine sono state aggiunte alle gomme da masticare in modo che possano essere rilasciate durante la masticazione”, ha detto il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova.
Nei test di laboratorio, piccole quantità di queste proteine hanno ridotto notevolmente i livelli di virus nei campioni contenenti varianti del COVID-19. Lo stesso approccio ha funzionato anche contro i virus dell’influenza e del raffreddore comune, con dosi più elevate che hanno portato a una maggiore riduzione del virus”.