Allerta meteo Italia mercoledì 11 febbraio 2026: le regioni coinvolte
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Allerta meteo: bollino giallo su diverse regioni per temporali e venti di burrasca

Allerta meteo

Ancora maltempo sull’Italia: la Protezione Civile ha diramato un bollettino per allerta meteo gialla in diverse regione. I dettagli.

In attesa di quella che sarà la “bufera di San Valentino”, le condizioni di maltempo in Italia continuano a farsi sentire. In questo senso, la Protezione Civile ha diramato un bollettino per allerta meteo gialla che coinvolge per la giornata di mercoledì 11 febbraio 2026 diverse regioni nostrane. Massima attenzione ai temporali ma anche ai venti di burrasca.

fulmine temporale tempesta

Maltempo in Italia: le previsioni tra pioggia e vento

Al netto di una brevissima fase di sereno, l’Italia è chiamata a fare i conti, ancora una volta, con il maltempo. In particolare il nostro Paese dovrà approcciarsi ad una nuova intensa e violenta ondata di condizioni meteo avverse. Nelle prossime ore il transito di una perturbazione, seguita a ruota da un’altra, vedrà piogge e temporali ancora protagonisti in diverse zone dello Stivale. Tra le regioni più colpite ci sono, ancora una volta, quelle del Centro-Sud e le Isole che dovranno fare i conti con pioggia e vento di burrasca.

Allerta meteo gialla mercoledì 11 febbraio 2026: i dettagli

In relazione al maltempo previsto per queste ore, nella giornata di mercoledì 11 febbraio 2026 il Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato un deciso rinforzo dei venti occidentali, da forti a burrasca, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. In tal senso, anche per via di questi fenomeni, gli esperti hanno valutato un’allerta meteo gialla per l’intera Calabria, per gran parte della Sicilia e per settori di Basilicata, Lazio, Toscana e Umbria.

Queste zone dovranno affrontare un rischio idrogeologico e un rischio idraulico, con quest’ultimo che indica la probabilità che si verifichino allagamenti, inondazioni o alluvioni causati dall’esondazione di corsi d’acqua o dal cedimento di argini, con conseguenti danni a persone, beni e infrastrutture.

Leggi anche
Ucraina: Zelensky pronto ad annunciare elezioni e referendum su accordo di pace

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026 8:55

Ucraina: Zelensky pronto ad annunciare elezioni e referendum su accordo di pace

nl pixel