Vittorio Feltri sconvolto dalla bambina di 2 anni morta a Bordighera
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Il caso che ha sconvolto persino Vittorio Feltri: “Superata l’asticella dell’orrore”

Vittorio Feltri

Il giornalista Vittorio Feltri si è voluto pronunciare su un caso di cronaca che lo ha lasciato “sconvolto”. Il commento terribile.

Ha fatto tanto discutere il caso della bambina di soli 2 anni morta a Bordighera. In particolare per via del mistero che avvolge sua madre. Il fatto di cronaca ha lasciato senza parole persino Vittorio Feltri che si è trovato a voler provare a discutere della vicenda nel suo ultimo editoriale su Il Giornale nel quale senza mezzi termini si è detto “sconvolto“.

Vittorio Feltri in tv
Vittorio Feltri – newsmondo.it

Feltri e la bambina morta a Bordighera

Il titolo del suo ultimo editoriale dice tanto: “Le madri killer che vivono nell’indifferenza“. Vittorio Feltri ha deciso di commentare il recente fatto di cronaca che ha visto una bambina di 2 anni morire a Bordighera con la posizione della madre attenzionata dalle autorità. Su Il Giornale, il giornalista si è detto “sconvolto“.

“Lo ammetto senza giri di parole: questa volta sono rimasto sconvolto. E non è facile, alla mia età e dopo decenni di cronache anche piuttosto cruenti, stupirsi ancora. Ma la realtà, quando vuole, riesce a superare l’asticella dell’orrore”, ha esordito l’uomo nel suo editoriale.

Ripercorrendo la vicenda, Feltri ha spiegato sulla bambina: “[…] È arrivata in ospedale già in arresto cardiocircolatorio. La madre ha chiamato i soccorsi quando ormai era troppo tardi. Sul piccolo corpo, però, non c’erano soltanto i segni di una morte improvvisa: c’erano lividi, lesioni, ferite compatibili con violenze ripetute, anche inferte con oggetti contundenti. Segni vecchi. Segni nuovi. Segni che raccontano una storia che nessuno ha voluto vedere […]”.

La responsabilità della madre e gli orrori vissuti

Il giornalista ha spiegato nello specifico cosa lo abbia turbato: “[…] Una cosa è leggere di violenza. Un’altra è leggere di violenza materna. Forse ci colpisce di più perché la madre è colei che dà la vita. Che porta il figlio nel proprio ventre. Che dovrebbe essere il primo rifugio, la prima sicurezza, il primo mondo. Pensare che proprio quella figura diventi fonte di terrore, dolore, tortura, è qualcosa che urta profondamente la nostra coscienza […]”.

Un altro aspetto affrontato da Feltri è il silenzio attorno a questa situazione in famiglia che ben prima della morte della piccola era palese: “Questa bambina non è morta all’improvviso“, ha detto domandanosi dove fossero gli altri membri della famiglia e perché nessuno abbia fatto nulla.

“[…] Se vogliamo davvero evitare che tragedie simili si ripetano, dobbiamo avere il coraggio di affrontare il nodo culturale che da anni fingiamo di non vedere. La violenza non ha genere. Le donne possono essere violente. Le madri possono essere carnefici”. Secondo Feltri la piccola […] è morta anche per l’indifferenza. E per una cultura che, pur di non mettere in discussione i propri dogmi, preferisce non guardare l’orrore quando ha il volto di una madre”.

Leggi anche
“Meloni patriota?”: Bersani affonda il colpo in diretta

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026 11:40

“Meloni patriota?”: Bersani affonda il colpo in diretta

nl pixel