La presidente onoraria del gruppo della Nutella Maria Franca Ferrero, è morta nelle ultime ore all’età di 87 anni.
Dopo l’addio di James Van Der Beek, l’Italia dovrà farsi carico di un altro lutto. Si tratta infatti della scomparsa di Maria Franca Ferrero, deceduta nel corso delle ultime ore all’età di 87 anni. Era una vera e propria icona dell’imprenditoria.
Vedova del patron della Nutella, è entrata nell’azienda a piccoli passi, quando ancora non era la multinazionale rinomata in tutto il mondo che tutti oggi conoscono. Qualche mese fa, le è stata conferita all’unanimità la presidenza onoraria del gruppo.

La carriera di Maria Franca Ferrero
La sua carriera ha avuto inizio nel 1961, quando è stata assunta dall’azienda in qualità di interprete e traduttrice. Questo, dopo aver terminato il suo percorso di studio da interprete presso la rinomata scuola di Milano.
Nel momento in cui è stata assunta, l’azienda non aveva ancora la portata che tutti oggi conoscono. Era ancora nel pieno della sua fase di trasformazione. Proprio durante la sua carriera lavorativa, la donna aveva conosciuto Michele Ferrero, noto per essere stato l’inventore della Nutella.
I due si sposarono nel 1962, appena un anno dopo il suo ingresso in azienda. Dal loro matrimonio sono nati poi Pietro e Giovanni, quest’ultimo noto per essere l’attuale amministratore delegato del gruppo Ferrero.
I premi ricevuti
Oltre ad essere stata una delle donne più ricche di tutta Italia, Maria Franca Ferrero ha ricevuto anche diversi riconoscimenti piuttosto ambiti. Per esempio, il titolo di cavaliere di gran croce della Repubblica italiana, conferitogli nel 2024.
Inoltre, il suo impegno filantropico le è valso il premio della National Italian American Foundation negli USA. Il tanto tempo trascorso non le ha mai fatto cambiare idea sul gruppo Ferrero. Infatti, è sempre rimasta al suo interno, fino ad essere nominata presidente onoraria il 19 dicembre scorso.