In una dichiarazione rilasciata di recente, Bassetti ha ribadito ancora una volta le proprietà benefiche dell’acqua frizzante e del caffè.
Dopo aver parlato delle proprietà benefiche dell’acqua frizzante, Bassetti è ritornato sull’argomento proprio di recente. Questa volta però, introducendo anche il ruolo altrettanto prezioso del caffè, in ottica di dimagrimento.
Ospite della trasmissione “La vita è buona” l’infettivologo ha parlato di come questo mix possa dare degli effetti benefici per il proprio corpo. Chiaramente, solo in caso di determinate quantità, e a condizioni favorevoli.

Le parole di Bassetti
Durante la trasmissione già citata, l’infettivologo ha dichiarato ciò: “L’acqua frizzante dimagrante non è una boutade, alla base c’è uno studio giapponese. L’anidride carbonica utilizzata nella dialisi aumenta il metabolismo nel glucosio e consuma gli zuccheri. E’ chiaro che ci vogliono quantità notevoli di CO2 per dimagrire, ma non c’è solo l’acqua frizzante“.
Aggiungendo poi: “Se uno beve 2 bicchieri prima di andare ad un pasto, si sente un pochino sazio. L’acqua frizzante è la soluzione migliore per non bere bevande zuccherate, che sono un carico di zuccheri e un veleno per i bambini. Al bar, per un aperitivo, si ordina sempre una bevanda zuccherata. I francesi si bevono un bicchiere di acqua frizzante con una fettina di limone, sono più furbi di noi“.
Il ruolo del caffè
Secondo Bassetti, il ruolo del caffè è così importante per via di diverse motivazioni: “É un brucia grassi, aumenta il metabolismo nel glucosio del 25% e dà un senso di sazietà. É anche diuretico. Ovviamente non bisogna andare sopra una certa soglia, ma fino a 5 caffè al giorno si possono prendere. Chi è iperteso o ha il reflusso, naturalmente, deve essere più moderato“.
Chiaramente, è doveroso specificare come queste due bevande singolarmente siano sufficienti. Sarà infatti necessario supportare il proprio percorso di dimagrimento con altri elementi.