Chi è Stefania Constantini, la fuoriclasse del curling che ha fatto impazzire l’Italia con la sua abilità e il suo sguardo penetrante.
L’Italia intera ha imparato a conoscerla negli ultimi anni ma a maggior ragione durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Stiamo parlando della campionessa italiana del curling Stefania Constantini, mostruosa con “le stone” e con uno sguardo di “ghiaccio” che ha conquistato tutto il popolo azzurro, sportivo e non. Andiamo a scoprire chi è e qualche curiosità sul suo conto.

Chi è Stefania Constantini: biografia e famiglia
Stefania Constantini è nata il 15 aprile 1999 a Pieve di Cadore ed è cresciuta a Cortina d’Ampezzo. In merito alla sua famiglia, sappiamo che il padre, da giovane, è stato un atleta di hockey ad alti livelli e che la donna ha due fratelli. Secondo quanto risulta sulla Constantini, almeno da bambina, amava giocare soprattutto a pallavolo e ha praticato pure il nuoto. La passione per il curling arriva a nove anni circa.
Prima di diventare un’atleta ad alti livelli in questa disciplina, la Constantini ha lavorato anche presso un negozio di abbigliamento. Successivamente, entrando nelle Fiamme Oro è riuscita a dedicarsi meglio allo sport ottenendo fin da subito grandi risultati.
La carriera e le medaglie vinte
La carriera sportiva della Constantini ha affrontato la classica gavetta. Dal 2009 al 2011 ha fatto parte del Curling Club Olimpia, poi è entrata a far parte del Curling Club Dolomiti. Nel 2016 ha rappresentato l’Italia nei Giochi olimpici giovanili a Lillehammer. Ma la vera svolta, come detto in precedenza, è quella che arriva quando entra nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
Questa scelta le ha quindi permesso di dedicarsi anima e corpo al curling e i risultati sono subito arrivati. Per Stefania Constantini sono arrivate subito medaglie importanti. Nel 2022, ai Giochi di Pechino, quella d’oro, per la prima volta nella storia d’Italia, in coppia con Amos Mosaner. Nel 2025 anche la vittoria del mondiale. Prima era arrivato un argento europeo nel 2023.
I successi nel curling non sono però finiti. La Constantini, sempre in coppia nel curling misto, ha vinto il bronzo nel 2026 alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Proprio questi Giochi “in casa” l’hanno consacrata anche al pubblico italiano che ancora non la conosceva. I primi piani sul suo sguardo “di ghiaccio” l’hanno resa ancora di più una celebrità.
La vita privata della Constantini
Nonostante la Constantini giochi a curling in coppia con Mosaner, i due non sono partner nella vita privata. Stefania, infatti, risulta essere fidanzata con Domenico Dalla Santa, un atleta di hockey. Sui social non sono tantissimi gli scatti insieme ma tra i vari che si possono vedere sul profilo Instagram della donna ce ne è uno molto romantico datato 2025.