Maltempo in Italia con l’arrivo della tempesta Harry Bis che anticiperò il ciclone di San Valentino. I dettagli sulle previsioni meteo.
Non solo l’allerta meteo delle ultime ore. L’Italia si appresta a dover fare i conti con la tempesta Harry Bis. Sono previste, infatti, mareggiate e venti di burrasca che potrebbero causare ingenti danni, esattamente come capitato meno di un mese fa. Secondo gli esperti, potrebbero esserci anche onde fino a 9 metri.

In Italia arriva la tempesta Harry Bis: il maltempo
Il maltempo che sta colpendo soprattutto il Centro Sud e le Isole è destinato a continuare anche nelle prossime ore. Infatti, le previsioni parlano chiaramente della tempesta Harry Bis che dopo appena 20 giorni dalla prima, denominata appunto Harry, farà nuovamente capolino in alcune regioni dell’Italia dove potrebbero esserci anche gravi conseguenze.
A farne le spese, esattamente come capitato alla fine del mese di gennaio, saranno praticamente le stesse regioni ovvero Sardegna, Sicilia e Calabria che saranno nuovamente colpite da venti di burrasca, locali raffiche di tempesta e mareggiate violente.
I dettagli secondo l’esperto: cosa accadrà in alcune regioni
Come riportato da Repubblica e Adnkronos, Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha spiegato meglio l’eccezionalità dell’evento fornendo anche altri dettagli. “Si tratta della seconda volta nel 2026 con condizioni meteo straordinarie. Tre settimane fa si parlò di un tempo di ritorno di 50 anni; in realtà sono bastati 21 giorni per avere qualcosa di simile ad Harry, la tempesta del secolo. In mare aperto potremo registrare onde fino a 9 metri di altezza, specie sul basso tirreno”, ha detto l’esperto.
Oltre alla situazione legata alle mareggiate Tedici ha spiegato che non mancheranno forti piogge su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda, invece, il Nord, qui troveremo un miglioramento, salvo in Valle d’Aosta dove continueranno le nevicate eccezionali di questi giorni con il rischio valanghe sempre presente. Successivamente si avrà una brevissima tregua con quello che è già stato ribattezzato “ciclone di San Valentino” che, invece, tornerà a dar fastidio al nostro Paese nel weekend.