Altra medaglia d’Oro per l’Italia alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Francesca Lollobrigida vince nei 5000m pattinaggio velocità.
Giornata favolosa per l’Italia alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Dopo l’Oro incredibile nel SuperG di Federica Brignone, ecco un’altra medaglia del metallo più prezioso A vincerla è stata Francesca Lollobrigida nei 5000m pattinaggio velocità. Per lei si tratta del bis a questi Giochi dopo il successo ottenuto nei 3000m.

Francesca Lollobrigida Oro nei 5000 alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Francesca Lollobrigida è ancora medaglia d’oro! La pattinatrice azzurra dopo aver trionfato nei 3000 metri, piazza il bis anche nei 5000 metri con una prova tutta grinta e carattere. L’atleta azzurra si è imposta con grande forza anche in pista lunga ottenendo la medaglia del metallo più pregiato. Alle sue spalle Conijn e Wiklund.
I dettagli della gara e il podio
Miglior tempo per l’azzurra Francesca Lollobrigida che vince la medaglia d’oro in 6’46″17. Alle sue spalle, per l’argento ecco Conijn (6’47″27), mentre il bronzo è andato alla Wiklund (6’46″34). Per l’atleta azzurra si tratta di un traguardo storico. Infatti, la doppietta 3000m e 5000m era riuscita soltanto a cinque atlete nella storia della pista lunga.
L’italiana, come detto, ha chiuso con il tempio di 6’46”17 dopo aver dominato la sesta batteria che la vedeva affiancata a un’icona dello speed skating mondiale come la ceca Martina Sablikova. Argento all’olandese Merel Conijn, staccata di un solo decimo, bronzo alla norvegese Wiklund, a 17 centesimi. Distacchi minimi per una gara mozzafiato che ha visto la nostra super Lollobrigida trionfare davanti al pubblico di casa che le ha tributato applausi e standing ovation.
Da sottolineare come la donna avrà modo di migliorare ancora questi risultati nella seconda settimana dei Giochi visto che dovrebbe disputare ancora altre due gare: i 1500m e la Mass Start. Le emozioni non sono ancora finite.