Massima attenzione alle previsioni meteo delle prossime ore in Italia con l’arrivo della tempesta Oriana che causerà non poche problematiche.
Continua la situazione allarmante per il meteo in Italia. Dopo la chiusura delle scuole in alcune regioni nostrante, ecco che le previsioni non si annunciano affatto serene per il weekend. In arrivo, infatti, la tempesta Oriana che andrà a stravolgere le cose soprattutto nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026.

Previsioni meteo 14-15 febbraio: arriva la tempesta Oriana
La persistente assenza dell’alta pressione sta mantenendo attivo nel Mediterraneo un intenso flusso occidentale proveniente dall’Atlantico. Tutto questo porterà al proseguimento di una condizione di maltempo sull’Italia. Infatti, neanche nei prossimi giorni si interromperà la sequenza di perturbazioni dirette verso il nostro Paese. Anzi. Per il weekend di San Valentino è in arrivo la tempesta Oriana, ovvero la perturbazione numero 9 di febbraio che avrà inizio dalla serata di venerdì 13.
I dettagli delle previsioni per il weekend secondo gli esperti
Analizzando nel dettaglio le previsioni meteo per il weekend appena iniziato, gli esperti hanno sottolineato che ci sarà un brevissima tregua dal maltempo fino alla serata di venerdì 13 febbraio, poi, come detto, si farà sentire la tempesta Oriana, specie sabato 14, giorno di San Valentino, e domenica 15 febbraio 2026.
A Fanpage.it, Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert, ha spiegato: “Venerdì 13 febbraio, avremo una giornata di relativa tregua. Tutto questo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione, la tempesta Oriana, come è stata chiamata, che sarà invece molto intensa e mostrerà i primi serali già in serata”. Successivamente ci saranno piogge ad iniziare dal Nord-Ovest e in Sardegna. Una situazione che andrà poi a colpire tutto il Paese.
Nella giornata di San Valentino “verranno coinvolte tutte le regioni, anche se non in maniera continua, ma sono veramente poche le aree che non vedranno il maltempo“. Secondo l’esperto, “la giornata peggiore sarà quella di sabato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I maggiori accumuli sono previsti tra regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna”.
Grande attenzione occorrerà fare ai venti: “Ancora una volta raggiungeranno intensità di burrasca e soffieranno intorno agli 80/90 chilometri orari in molte aree”. La tempesta Oriana è stata paragonata al ciclone Harry di alcune settimane fa. Secondo Abelli, però, ci sono delle differenze: “In questo caso non ci sono strutture di alta pressione sul Nord Europa che fungano da blocco”, ha fatto sapere sempre a Fanpage.