Massima attenzione nella giornata di oggi per il Ciclone di San Valentino: la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla.
Prima la tempesta Oriana poi il ciclone di San Valentino. Massima attenzione in Italia per il maltempo per la giornata di sabato 14 febbraio 2026. La Protezione Civile, infatti, ha deciso di diramare un bollettino con un’allerta arancione e gialla in diverse regioni del nostro Paese dove occorrerà stare attenti all’instabilità del meteo.

Maltempo sull’Italia per il ciclone di San Valentino
Si preannuncia un San Valentino 2026 decisamente movimentato, almeno per quanto riguarda le previsioni del tempo. In fatti, in Italia si dovrà fare i conti con pioggia e vento a causa di quello che è stato denominato, appunto, il ciclone di San Valentino. Sarà una giornata “bagnata” in gran parte del nostro Paese per via dl transito di una nuova ed intensa perturbazione. Piogge e temporali da Nord a Sud, ma anche fenomeni estremi tali da far scattare l’allerta da parte della Protezione Civile.
Allerta meteo per sabato 14 febbraio 2026: le regioni coinvolte
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico – che corrisponde agli effetti dannosi causati sul territorio da fenomeni legati all’acqua e al suolo, come frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia e colate di fango, spesso innescati da eventi meteorologici intensi come piogge torrenziali o lunghi periodi di siccità – nelle seguenti regioni: Campania, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna.
Allerta gialla, invece, per rischio piogge e temporali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Da sottolineare come anche la Toscana sarà coinvolta dallo stesso tipo di allerta gialla di ordinaria criticità ma per rischio idrogeologico. In caso di allerta meteo, la Protezione Civile raccomanda di restare informati tramite canali ufficiali, limitare gli spostamenti, evitare zone a rischio (ponti, sottopassi, aree vicino a fiumi o alberi) e mettere in sicurezza le abitazioni, chiudendo seminterrati e paratie.