Juventus, Spalletti contro La Penna all'intervallo contro l'Inter
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Juventus, furia Spalletti contro La Penna dopo il rosso a Kalulu

l'allenatore Luciano Spalletti in primo piano

La polemica arbitrale infiamma il Derby d’Italia tra Juventus e Inter, scatenando reazioni accese e richieste di cambiamento nel sistema arbitrale.

La recente sfida di San Siro tra Juventus e Inter non ha lasciato indifferenti gli appassionati di calcio, ma non tanto per il risultato finale di 3-2 in favore dei nerazzurri, quanto per l’episodio che ha segnato il corso della partita. Un errore arbitrale, che ha visto protagonista l’arbitro La Penna, ha catalizzato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori, ponendo in secondo piano le dinamiche del gioco e i gol spettacolari che hanno animato il match.

Le conseguenze di tale decisione hanno sollevato un polverone mediatico che ha coinvolto figure di spicco del club bianconero, portando alla luce problematiche ben più ampie legate alla gestione arbitrale in Italia.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

Spalletti e i dirigenti della Juventus furiosi con La Penna

Nonostante la spettacolarità della partita, l’attenzione è stata inevitabilmente dirottata sull’episodio chiave avvenuto al 42′ del primo tempo. L’arbitro La Penna ha estratto il secondo cartellino giallo a Kalulu, lasciando la Juventus in dieci uomini e suscitando forti critiche da parte dei dirigenti bianconeri. Giorgio Chiellini, ex capitano e figura di riferimento per la Juventus, ha espresso tutto il suo disappunto dichiarando che ‘non si può parlare di calcio, dopo quello che è successo oggi diventa difficile’.

Le sue parole hanno sottolineato la frustrazione per un errore ritenuto inaccettabile, evidenziando la necessità di un cambiamento nel modo in cui vengono gestite le partite di calcio a livello arbitrale. Anche Damien Comolli, dirigente del club, ha espresso il suo imbarazzo per l’accaduto, affermando che ‘è difficile accettare ingiustizie come questa’. La richiesta di un miglioramento del sistema è diventata un coro unanime all’interno della società torinese, che chiede una revisione urgente dei meccanismi arbitrali.

Il caos all’intervallo: la rabbia di Spalletti, il video

L’espulsione di Kalulu da parte del fischietto di Inter-Juventus ha generato grande clamore tanto da portare Spalletti e altri dirigenti bianconeri ad attendere l’arbitro nel tunnel degli spogliatoio all’intervallo per fare polemica. Non sono passate inosservate le immagini della “rissa” che si è generata con tanto di telecamere che hanno ripreso tutto. Il tecnico della Vecchia Signora, facendo eco a Comolli e Chiellini, ha detto: “Non esiste una cosa del genere, hai rovinato la partita”.

La partita e le sue implicazioni future

Nonostante la controversia arbitrale, la partita tra Juventus e Inter ha offerto momenti di grande intensità e spettacolo. Conclusasi con la rete decisiva di Zielinski al 90′, l’Inter ha conquistato tre punti preziosi che consolidano la sua posizione di capolista. Tuttavia, per la Juventus, anche se il risultato non è stato favorevole, ci sono stati aspetti positivi da cui ripartire. La squadra di Spalletti ha dimostrato carattere, riuscendo a tenere testa alla capolista anche in inferiorità numerica, un segnale incoraggiante per il prosieguo della stagione.

L’obiettivo di qualificarsi per la prossima Champions League rimane alla portata, ma è chiaro che la questione arbitrale continuerà a far discutere, influenzando il clima attorno al campionato. La partita di San Siro è destinata a essere ricordata non solo per il risultato finale, ma come un punto di svolta nella discussione sulle modalità di conduzione delle gare in Serie A.

Leggi anche
Chiellini critica il VAR dopo Juventus-Inter: “Serve un cambiamento urgente”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2026 10:13

Chiellini critica il VAR dopo Juventus-Inter: “Serve un cambiamento urgente”

nl pixel