Detrazioni Irpef per le vacanze-benessere: c'è la proposta
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Detrazioni Irpef per chi va in vacanza: c’è la proposta

Percentuale tasse

Recentemente, è emersa l’intenzione di proporre una detrazione Irpef per alcune tipologie di vacanza. Ecco quali verrebbero incluse.

Dopo le agevolazioni di questo 2026, a breve potrebbero comparire alcune nuove detrazioni Irpef che potrebbero fare parecchio comodo. Questa volta però, sarebbero dedicate ad una categoria di persone inedita. Tutto ha avuto inizio, come riporta Sky Tg 24, da una proposta fatta da Domenico Pellegrino, presidente di Aidit (Associazione Italiana Distribuzione Turistica).

valigia vacanza mare

Per chi sono previste queste detrazioni Irpef?

Lo scopo di questa proposta, è quello di rendere le vacanze detraibili. Questo, con un tetto di spesa e con la fatturazione elettronica imposta come obbligatoria. Ciò verrebbe eventualmente reso possibile solo agli operatori autorizzati.

In caso di approvazione, questa proposta verrebbe applicata per un periodo di prova iniziale di circa un anno e 6 mesi. In merito a quanto proposto, Pellegrino ha dichiarato: “Riconoscere il valore della prevenzione del malessere: investire nel benessere significa costruire un’Italia più sana, più equilibrata e più produttiva“.

Lo stesso intervistato, ha poi dichiarato come soprattutto dopo il Covid le vacanze siano diventate un lusso destinato solo alle fasce di reddito più elevate.

Quanto costerebbe allo Stato

In caso di approvazione da parte del governo in carica, il costo di questa operazione fiscale al momento ipotetica è di circa 456 milioni di euro. Tuttavia, come precisato dall’autore della proposta, verrebbero recuperati circa 100 milioni di euro di gettito Iva in più.

A cui aggiungere inoltre un risparmio notevole in termini di costi sociali. Lo stress complessivo della popolazione, ipotizzando una cifra simbolica di 99 euro a persona, potrebbe tradursi in un risparmio di 241 milioni di euro di spesa in meno.

I quali derivano dalla riduzione dei costi dovuti a farmaci, sanità e via discorrendo. Ciò inevitabilmente agevolerebbe anche il settore turistico nostrano.

Leggi anche
Conto Termico 3.0, torna il super sconto in fattura per cambiare caldaia: ecco come funziona

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2026 12:54

Conto Termico 3.0, torna il super sconto in fattura per cambiare caldaia: ecco come funziona

nl pixel