Federica Brignone dopo il doppio Oro: il messaggio di Sinner
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Federica Brignone dopo l’Oro bis a Milano-Cortina: il messaggio ricevuto

Federica Brignone vince l'Oro nel SuperG alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Dopo il doppio grande Oro ottenuto alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Federica Brignone ha raccontato di aver ricevuto un messaggio particolare.

Una Olimpiade di Milano-Cortina che non dimenticherà mai. Federica Brignone, dopo aver vinto l’Oro nel SuperG ha fatto il bis nel Gigante. L’atleta azzurra è stata a tutti gli effetti una tigre, come quella disegnata sul suo casco di protezione. Un doppio trionfo magico, reso ancora più incredibile dal fatto che la donna venisse da un brutto infortunio subito meno di un anno fa. Dopo la discesa, la Brignone ha parlato in conferenza stampa spiegando anche di aver ricevuto un particolare messaggio di Jannik Sinner.

Federica Brignone al SuperG delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Federica Brignone – newsmondo.it

Federica Brignone e il doppio Oro a Milano-Cortina 2026

Nel corso della conferenza stampa a Casa Italia, il day after il doppio Oro alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Federica Brignone ha parlato del suo successo ma ha fatto anche alcuni paragoni con gli altri sport. “Come sportivi abbiamo dei valori veramente forti. La meritocrazia ancora vale nel nostro sport, il cronometro non è influenzabile, nel nostro sport c’è tantissimo rispetto, c’è una competitività sana”.

E ancora: “In nessun modo possiamo condizionare le performance degli altri. Il nostro è uno sport pericoloso, dove se sbagli una curva finisci 10 mesi in riabilitazione. Se raggiungi un risultato, gli altri sono in ammirazione. Nel tennis o nel calcio si può influenzare l’altro, qui non è possibile. C’è una rivalità sana e spero che sia d’esempio”, ha continuato facendo riferimento anche all’episodio controverso legato a Inter-Juventus con la vicenda Bastoni.

Il messaggio di Sinner e non solo

Dopo un focus sul “peso” delle medaglie, la Brignone ha rivelato di aver ricevuto tanti messaggi di affetto dopo le vittorie: “Se mi ha scritto Sinner? Non solo lui ma anche tutti gli altri ragazzi che ho conosciuto nel percorso estivo”, ha detto la campionessa.

La stessa atleta azzurra ha poi fatto un paragone proprio tra lo Sci e il Tennis: “Mettere i bastoncini fuori è come un match point a Wimbledon. E non trovi il silenzio. Ho visto le Finals e non trovi il silenzio, c’è sempre qualcuno che parla. Ma come fanno a non capire quanta concentrazione ci vuole? Io sono stata salvata dal fatto che le seggiovie e le piste erano riservate solo a noi, solo gente dell’ambiente che rispetta questi piccoli spazi, mi ha permesso di essere focalizzata”.

La Brignone ha spiegato che serva tantissima concentrazione per certe imprese: “Hai bisogno di una concentrazione tale, serve una grande capacità. Nel match point basta un niente per toglierti quello che ti sei costruito, è stato un grande aiuto. Vivo queste esperienze e mi emoziono anche solo a vedere il gigante maschile, lo slittino o le gare degli altri ragazzi. Ci sono sportivi che mi danno emozioni particolari”, ha detto.

Leggi anche
Inter, caos su Marotta e il “sistema”: la denuncia social

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2026 12:50

Inter, caos su Marotta e il “sistema”: la denuncia social

nl pixel