Maltempo sull'Italia: raffiche di vento e piogge 17 febbraio 2026
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Raffiche di vento e ultimi rovesci: maltempo sull’Italia, le zone a rischio

Mare agitato con vento forte

Massima attenzione per il maltempo in Italia con gli ultimi rovesci ma impressionanti raffiche di vento. I dettagli e le zone colpite.

Gli esperti meteo hanno annunciato una breve tregua dalla pioggia ma allo stesso tempo l’arrivo di altre due perturbazioni sul nostro Paese. Intanto l’Italia deve, però, fare i conti ancora con il maltempo ed in particolare con delle fortissime raffiche di vento e delle piogge residue che colpiranno specie nella giornata di martedì 17 febbraio 2026 alcune zone dello Stivale.

tempesta nell'oceano

Le previsioni meteo: pioggia residua e raffiche di vento

Al netto di un generale miglioramento delle condizioni meteo in queste ore, alcune zone dell’Italia dovranno ancora fare in conti con delle instabilità e delle piogge residue. Il vortice che si è reso protagonista sul nostro Paese nelle ultime 24 ore si sta piano piano spostando nella zona dei Balcani ma ancora sta facendo sentire la sua “voce”. Dal Nord al Centro alcune aree dovranno ancora fare i conti con una residua instabilità, accompagnata da qualche pioggia anche a carattere di rovescio e dalla persistenza di venti sostenuti.

Maltempo in Italia: le zone colpite attenzionate

Entrando nel dettaglio delle regioni che dovranno fare particolare attenzione al maltempo, specie nella giornata di martedì 17 febbraio 2026, gli esperti del ilmeteo.it hanno spiegato come nel corso della prima parte della giornata, “una diffusa nuvolosità avvolgerà il medio Adriatico e gran parte del Sud, con piogge sparse più probabili tra l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Campania e la Calabria. Piovaschi sparsi insisteranno anche sul settore più orientale della Sicilia, dove non si escludono rovesci temporaleschi“.

Merita un focus più preciso e dettagliato anche la questione vento. Infatti, come riferito sempre dagli esperti de ilmeteo.it, “forti raffiche di Maestrale insisteranno soprattutto su medio e basso Tirreno dove rimarrà elevato il rischio di qualche mareggiate sui litorali più esposti”. Attenzione ancora su Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria e Sicilia.

Leggi anche
Trump avvisa l’Iran: “Accordo o ci saranno conseguenze”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026 8:53

Trump avvisa l’Iran: “Accordo o ci saranno conseguenze”

nl pixel