In questo articolo si potrà vedere la classifica dei brand italiani di maggiore valore, partendo dalla prima posizione.
I brand italiani che hanno saputo riscuotere il loro successo anche nel resto del mondo, sono molteplici. Alcuni di questi, stando ai dati emersi di recente, hanno registrato prestazioni nettamente migliori rispetto alle altre.
A questo proposito, Sky Tg24 ha riportato un report realizzato dall’istituto Kantar, intitolato “Kantar BrandZ Most Valuable Italian Brands 2026”. Ecco quali sono i marchi e le realtà nostrane dalle percentuali di crescita più alte in assoluto.

La classifica dei brand italiani
Al primo posto di questa speciale classifica si può trovare il marchio Enel. Stando al contenuto del rapporto, queste sono state le motivazioni della crescita: “Ha investito con costanza nelle energie rinnovabili e si è espansa in settori adiacenti come le telecomunicazioni, offrendo servizi attraverso la fibra ottica e rispondendo alla crescente domanda di esperienze smart home“.
Ciò ha comportato per il marchio in questione, una crescita pari al 17% ed un valore complessivo di 18 miliardi di dollari. Al secondo posto si può trovare invece Gucci, con un valore di 13,8 miliardi di dollari. Si tratta a tutti gli effetti del marchio più importante del settore del lusso.
Settore che “continua ad affrontare un contesto complesso, a causa del cambiamento delle preferenze dei consumatori e dell’incertezza su mercati internazionali chiave come Cina e Stati Uniti“.
Il resto della classifica
Il terzo gradino del podio è ricoperto da Ferrari, con un valore di 13,5 miliardi di dollari. A seguire si può trovare Kinder, con un valore di 8,9 miliardi di dollari. Il quinto posto, ovvero l’unico brand appartenente al settore finanziari, è occupato invece da Generali con un valore di 6 miliardi di dollari.
Da questa classifica si può notare come ogni singolo brand ricopra un settore a sé stante. A dimostrazione di come la diversificazione dei top player italiani, è di rilievo soprattutto nelle classifiche estere.