Paolo Petrecca: dimissioni direttore Rai Sport telecronaca Olimpiadi
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Rai Sport: Paolo Petrecca si dimette dopo il caso telecronaca alle Olimpiadi

il giornalista Paolo Petrecca con lo sfondo Rai

Dopo il caso che lo ha visto coinvolto con la telecronaca alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Paolo Petrecca si è dimesso dal ruolo di direttore di Rai Sport.

Il caso legato alla telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 operata da Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport, ha fatto molto discutere portando anche allo sciopero delle firme Rai in segno di protesta. Una situazione che è arrivata al suo apice in queste ore con lo stesso Petrecca che ha deciso di dimettersi rimettendo il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai, Giampaolo Rossi, e lasciando appunto il proprio incarico a Rai Sport al termine dei Giochi.

logo rai
logo rai – newsmondo.it

Il caso Paolo Petrecca in Rai e la telecronaca delle polemiche

La vicenda legata a Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport, era iniziata prima dei Giochi Olimpici. L’uomo era finito al centro delle polemiche ben prima degli errori nella telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Petrecca, infatti, aveva deciso di cimentarsi in questa veste di telecronista al posto del collega Auro Bulbarelli, costretto a farsi da parte dopo aver spoilerato informazioni sulla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proprio in occasione delle Olimpiadi.

Le dimissioni di Petrecca dal proprio incarico

A seguito del caso che ha coinvolto l’uomo, i giornalisti della Rai aveva manifestato il proprio disappunto con uno sciopero delle firme. Una situazione che inevitabilmente ha portato conseguenze importanti nello stesso Petrecca. Infatti, il direttore di Rai Sport ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l’incarico al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La responsabilità di Rai Sport – in via transitoria – sarà affidata a Marco Lollobrigida. A renderlo noto è stata la stessa Rai in una nota.

Le prime reazioni: parla Stefano Graziano

Il Corriere della Sera ha riportato anche alcune tra le prime reazioni alla dimissioni di Petrecca. In particolare quella di Stefano Graziano, capogruppo del Pd in commissione vigilanza Rai .”Le dimissioni di Petrecca da RaiSport erano necessarie e arrivano comunque in ritardo. Petrecca è l’emblema di Telemeloni e del metodo con cui il Governo ha privilegiato logiche di appartenenza e vicinanza politica rispetto al merito e alla valorizzazione delle professionalità interne al servizio pubblico televisivo. Un’impostazione che ha finito per indebolire l’autorevolezza dell’informazione e più in generale dell’intero sistema Rai […]”, ha detto l’uomo.

Leggi anche
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: scoppia il caos per una bandiera dell’Europa

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026 12:04

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: scoppia il caos per una bandiera dell’Europa

nl pixel