Papa Leone XIV, decisi i viaggi in Italia nel 2026: il calendario
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Papa Leone XIV, decisi i primi viaggi in Italia: ecco dove andrà

Papa Leone XIV accolto a San Pietro per la Santa Messa

Il Vaticano ha reso note le tappe in Italia dei viaggi di Papa Leone XIV. Importantissime decisioni del Pontefice.

Ormai il suo Pontificato è entrato nel vivo e al netto di alcuni retroscena che ancora oggi emergono sull’andamento del Conclave che lo ha eletto Santo Padre, Papa Leone XIV sta programmando i suoi prossimi impegni. In questo senso, il Vaticano ha reso note le tappe in Italia dei viaggi che Prevost farà in questo 2026.

Papa Leone XIV presiede la sua prima Santa Messa nella Cappella Sistina
Al termine del conclave, Papa Leone XIV guida la sua prima liturgia – newsmondo.it

Il calendario dei viaggi di Papa Leone XIV nel 2026

Esattamente come i suoi predecessori, anche Papa Leone XIV provvederà a compiere diversi viaggi nel suo Pontificato. In particolare, per Prevost, nel 2026 sono previsti almeno tre voli fuori dai nostri confini nazionali. Allo stesso tempo, sono stati annunciati proprio di recente da parte della Prefettura della Casa Pontificia alcune tappe che il Papa ha deciso di mettere in agenda per i prossimi mesi anche diverse visite pastorali sul nostro territorio.

Le tappe in Italia: i dettagli

Entrando nello specifico del calendario dei viaggi di Prevost in Italia, è possibile scoprire che la mattina dell’8 maggio, il Papa sarà a Pompei per la messa, la supplica alla Madonna, e il pranzo. Sarà invece a Napoli nella Cattedrale, per l’incontro con il clero e i religiosi nel pomeriggio. A Piazza Plebiscito infine l’incontro con la cittadinanza.

Successivamente, il 23 maggio 2026, il Pontefice si recherà ad Acerra per l’incontro con i fedeli delle terre dei fuochi. Il 20 giugno a Pavia e il 4 luglio a Lampedusa. Il successivo viaggio sarà quello del 6 agosto quando Prevost andrà ad Assisi, a Santa Maria degli Angeli, per l’incontro con i giovani riuniti nel centenario del Transito di San Francesco. Poi celebrerà la messa.

L’ultima tappa, ma non per importanza, fin qui stabilita è quella del 22 agosto. In questo caso Leone si recherà a Rimini per l’incontro con i partecipanti al 47° Meeting per l’amicizia fra i popoli. Successivamente celebrerà la messa con i fedeli della Diocesi.

Leggi anche
“Un blocco di ghiaccio”: emergono dettagli sul caso del bambino col cuore “bruciato”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026 16:36

“Un blocco di ghiaccio”: emergono dettagli sul caso del bambino col cuore “bruciato”

nl pixel