Svolta importante per le previsioni meteo del fine settimana. L’Anticiclone delle Azzorre cambia tutto per diverse regioni in Italia.
L’allerta meteo delle scorse ore va in decisa controtendenza rispetto alle previsioni del tempo del weekend con particolare riferimento alla giornata odierna, sabato 21 febbraio 2026, e a quella di domenica 22. Grazie all’Anticiclone delle Azzorre, infatti, alcune regioni del nostro Paese potranno godere di diverse ore di clima sereno e sole.

Meteo: weekend caratterizzato dall’Anticiclone delle Azzorre
Sembra essere arrivata la fine di una fase decisamente tormentata di maltempo con diverse perturbazioni che hanno caratterizzato il mese di febbraio 2026. Dopo una prolungata assenza, come sottolineato dagli esperti, ecco il risveglio dell’Anticiclone delle Azzorre. Questo è pronto ad espandersi sul bacino del Mediterraneo e a sbarrare la strada alle correnti instabili dando modo al tempo di migliorare visibilmente già a partire dal weekend dove alcune regioni italiane potranno godere di temperature piacevoli e sole.
Le previsioni del tempo per sabato 21 domenica 22 febbraio
Grazie anche alla spinta di venti settentrionali, saranno evidenti i segnali di un ritorno a condizioni meteorologiche decisamente più stabili rispetto alle ultime settimane che sono state caratterizzate da pioggia e rovesci. L’aumento della pressione atmosferica favorirà un contesto decisamente più soleggiato in quasi tutta l’Italia già da sabato 21 febbraio 2026, fatta eccezione per qualche ultimo sporadico rovescio che potrebbe coinvolgere le zone estreme delle regioni meridionali, ed in particolare Calabria e Sicilia.
Anche la giornata di domenica 22 febbraio 2026 dovrebbe essere caratterizzata da bel tempo. Secondo gli esperti de ilmeteo.it “si dissolveranno così anche gli ultimi disturbi al Sud e il sole conquisterà l’Italia, eccezion fatta solo per alcuni tratti del Nord”. Per quanto riguarda le temperature, “a fronte di un discreto aumento delle temperature massime al Centro e al Sud, sulle regioni settentrionali l’ascesa termica sarà più moderata”, hanno fatto sapere gli esperti.