Clima sereno e temperature quasi primaverili sull’Italia. Un cambiamento importante del meteo specie in alcune regioni. I dettagli.
L’Anticiclone delle Azzorre sta portando tempo sereno su quasi tutta l’Italia dopo un periodo di piogge e vento che hanno dato grande instabilità alle previsioni meteo. Alcune regioni potranno godere di un clima decisamente primaverile con temperature che arriveranno persino tra i 18 e i 20 gradi. Scopriamo tutti i dettagli.

Meteo: cambia il tempo grazie all’Anticiclone delle Azzorre
Basta maltempo sull’Italia. Sembra essere questa la tendenza per i prossimi giorni dovuta all’Anticiclone delle Azzorre che metterà fine a precipitazioni e instabilità su gran parte del nostro Paese. Si avrà una vera e propria trasformazione del tempo con l’anticiclone che non solo garantirà maggiore stabilità e un diffuso ritorno del bel tempo, ma favorirà anche un progressivo aumento delle temperature, con un clima che assumerà caratteristiche sempre più primaverili. In questo senso, va detto, è troppo presto per “cantare vittoria” dicendo addio alle precipitazioni. I sistemi, infatti, prevedono comunque la possibilità di qualche altro episodio di rovescio.
Le temperature “da Primavera”: i dettagli
Ad ogni modo l’Italia potrà godersi una fase quasi “da Primavera” con le temperature che soprattutto in alcune regioni del nostro Paese arriveranno già a picchi di 18 e 20 gradi. Se al Nord ci saranno delle nubi e foschie locali, diverso il discorso per la zona del Centro e del Sud. Come riferito da ilmeteo.it, infatti, le condizioni più miti si registreranno proprio da metà Stivale in giù. “Qui i valori diurni si porteranno mediamente intorno ai 15-16°C al Centro e potranno raggiungere i 18-20°C al Sud, con punte anche superiori dopo la metà della settimana, in particolare tra Calabria e Sicilia”.
Al netto del clima mite che potrebbe andare avanti per diversi giorni, va comunque considerato che questo periodo di febbraio è “notoriamente dinamico” e per questo non è detto che possano esserci cambiamenti repentini.