Possibile svolta nella tragedia alle Maldive che ha visto cinque sub italiani morire durante un’immersione. I video verità dalle loro GoPro.
La tragedia avvenuta alle Maldive, con cinque sub italiani morti durante un’immersione, ha scosso l’Italia intera e non solo. Mentre nelle scorse ore sono andate in scena le prime missioni di recupero con due corpi riportati in superficie, ecco che la verità su quanto accaduto potrebbe essere rivelata dalle telecamere delle GoPro delle vittime.

Maldive: le operazioni di recupero e le indagini sui sub morti
Stanno andando avanti le operazioni di recupero e le indagini in merito alla tragedia alle Maldive che ha visto cinque italiani perdere la vita durante un’immersione. I primi corpi sono già stati recuperati grazie all’intervento di un team specializzato con ben tre sub esperti dalla Finlandia. L’obiettivo è quello di riportare i corpi delle vittime in superficie e fare chiarezza su quanto accaduto.
Le ipotesi su quanto successo e le cause della strage in mare sono ancora al vaglio delle autorità competenti. È confermato che i sub avevano semplici bombole ad aria e non con la miscela trimix, che gli avrebbe consentito di rimanere in acqua più a lungo senza controindicazioni ma tra le piste seguite per il loro decesso si fanno anche altre ipotesi. Dalla corrente marina fino alla perdita dell’orientamento. Poi, occorrerà verificare anche tutti i permessi per la drammatica immersione.
I video delle telecamere delle GoPro
Qualche dettaglio in più sulla tragica fine dei cinque sub potrebbe arrivare dalle telecamere GoPro delle vittime. Infatti, insieme a bombole, erogatori, orologi che sono state recuperate con i corpi di Monica Montefalcone e Federico Gualtieri nella mattinata di martedì, nella cavità più profonda della grotta di Dhekunu Kandu, sono state trovate anche le telecamere GoPro delle vittime. Queste potrebbero aver registrato quanto successo, a loro due ma anche agli altri sub.