Quantcast
Animali più pericolosi in Italia: dalla vipera al ragno
Vai al contenuto
Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici sui nostri canali

NEWSMONDO #CANALI

Animali più pericolosi presenti in Italia: dalla vipera al ragno violino

Serpente

Tra gli animali più pericolosi in Italia, si possono distinguere diverse specie assolutamente da evitare: ecco quali.

Dopo aver visto gli animali più esotici che si possono tenere in casa, è giunto il momento di fare cenno ad un’altra classifica. Ovvero, come riporta Sky Tg 24, gli animali più pericolosi che si possono incontrare in Italia

Ci sono infatti alcune specie animali che, a causa di alcune loro caratteristiche particolari, è bene non incontrare. Questo, poichè incompatibili con l’essere umano, così come con qualunque altro essere vivente.

Ragno violino

La lista degli animali più pericolosi

Di questa lista fanno parte animali come la vipera del corno. Si tratta di un serpente velenoso che può arrivare fino al metro di lunghezza. La sua diffusione è circoscritta al nord-est della penisola, in particolar modo nei territori come Friulia Venezia Giulia e le province di Belluno e Bolzano.

Nonostante sia un animale inoffensivo se non per ragioni di difesa, il suo morso può danneggiare il sistema nervoso a causa del veleno rilasciato. C’è inoltre il ragno violino, il cui morso palesa i sui effetti soltanto a distanza di tempo.

C’è infatti una probabilità su tre di contrarre un edema e un’ulcera necrotica. In casi più rari, il morso della vedova nera (la cui variante nostrana è meno letale) può portare addirittura alla morte. Bisognerà perciò ricorrere all’uso dell’antidoto tramite un ricovero in ospedale.

Gli altri esemplari da non incontrare

La tracina vipera, pesce presente sul Mediterraneo, presenta un veleno capace di colpire con danni ingenti il sistema nervoso e i globuli rossi. Discorso simile per la caravella portoghese, i cui veleni uniti in un’unica dose possono provocare un forte dolore nell’uomo, e conseguenti piaghe per alcuni giorni.

Il vermocane, altra specie marina in quanto anelide, fortuitamente o anche solo per difesa può iniettare delle tossine nell’uomo.

Leggi anche
Meloni-Trump: reso pubblico l’audio originale dell’attacco del tycoon alla Premier

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2026 9:47

Meloni-Trump: reso pubblico l’audio originale dell’attacco del tycoon alla Premier

nl pixel