Quantcast
Trump nelle monete da un dollaro: come è successo
Vai al contenuto
Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici sui nostri canali

NEWSMONDO #CANALI

Trump nelle monete da un dollaro: il cavillo per evitare la legge

Donald Trump al vertice Nato ad Ankara

Trump è recentemente comparso in alcune monete da un dollaro. Ma come ci è riuscito, se ciò è vietato dalla legge?

Tra nuovi raid e tensioni perenni, Trump è nuovamente riuscito a fare parlare di sè. Questa volta, riporta Fanpage, per via di un particolare avvenimento che lo riguarda in prima persona. Infatti, il suo volto è comparso in alcune monete da un dollaro.

Tutto ha avuto inizio da un post social, che ha spiegato il motivo di questo vero e proprio atto celebrativo. Tuttavia, l’atto in questione è andato contro una legge valida proprio nel territorio statunitense. Il tycoon ha, ad ogni modo, sfruttato a suo vantaggio un cavillo burocratico.

Donald Trump inaugura il Board of Peace per Gaza a Washington

Il volto di Trump nelle monete da un dollaro

Il post social in questione, spiega i motivi di questo atto celebrativo: “La Zecca realizzerà queste monete intese a onorare la duratura eredità della libertà e come simbolo perenne di patriottismo. Con l’effigie del Presidente Trump, si celebra la forza dei valori americani e la promessa di una nazione dedita a preservare la libertà per tutti“.


Fanpage ha riportato ancora una volta le parole di Scott Bessent, Segretario al tesoro degli Stati Uniti d’America. Il design della moneta è stato approvato dalla Commissione delle Belle Arti degli Stati Uniti, i cui membri sono stati approvati proprio dal tycoon in persona.

Nonostante la legge federale vieti espressamente di riportare l’effigie di presidenti in carica, vivi o deceduti da meno di due anni, per fare ciò è stato sfruttato un vero e proprio cavillo burocratico e giuridico.

Il cavillo sfruttato dal tycoon

I collaboratori di Trump hanno sfruttato un permesso risalente al 2020 che prende il nome di Circulating Collectible Coin Redesign Act. Ciò conferisce l’autorizzazione all’emissione delle monete con queste caratteristiche, al fronte di determinate situazioni.

La stessa legge vieta la raffigurazione dell’effigie nella croce della moneta, ed è per questo che il tycoon viene raffigurato nel lato opposto.

Leggi anche
Ponte Morandi, la sentenza: 12 anni all’ex ad di Aspi Giovanni Castellucci

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2026 14:54

Ponte Morandi, la sentenza: 12 anni all’ex ad di Aspi Giovanni Castellucci

nl pixel