Veloce fronte freddo fino a venerdì, poi rimonta l’anticiclone. Venerdì instabile su regioni adriatiche e Sud con temperature in generale calo.
Fino a buona parte della giornata di giovedì il tempo sull’Italia si manterrà in prevalenza stabile, ma entro sera un fronte freddo in discesa dall’Europa nordorientale punterà il Mediterraneo centrale e parte dell’Italia. Verranno solo lambite le Alpi orientali, mentre il fronte scivolerà rapidamente verso sud dalla notte successiva.
Venerdì ne conseguiranno condizioni di instabilità sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, con fenomeni localmente intensi e con un generale calo delle temperature.
Nel weekend dall’Europa sudoccidentale un promontorio di alta pressione punterà verso il comparto centro-meridionale del continente, ripristinando sull’Italia condizioni di prevalente stabilità atmosferica con temperature in aumento.
Previsioni meteo per giovedì 24 settembre
Iniziali condizioni di tempo soleggiato, ma nel pomeriggio qualche isolato temporale sul sud della Sardegna e nubi in graduale aumento al Centro-Nord. In serata giungeranno i primi rovesci o temporali su Friuli VG e nella notte successiva su gran parte del medio-basso Adriatico. Temperature in lieve aumento: al Nord massime tra 23 e 27°C, al Centro tra 24 e 28°C, al Sud tra 24 e 27°C, leggermente superiori in Sardegna.
Previsioni meteo per venerdì 25 settembre
Instabile su adriatiche centro-meridionali e Sud Italia con rovesci e temporali localmente forti, seppur in graduale attenuazione da nord in giornata. Tempo più stabile al Nord e sull’alto Tirreno, ma con alcuni addensamenti nella prima parte della giornata in Val Padana. Temperature in calo, specie sulle regioni adriatiche: al Nord massime tra 22 e 25°C, al Centro tra 21 e 25°C, superiori sulle coste tra bassa Toscana e alto Lazio, al Sud tra 23 e 26°C, superiori in Sardegna.
Tendenza weekend 26 e 27 settembre
Sabato torna a prevalere il bel tempo su tutta Italia, salvo residua instabilità sulla Sicilia orientale dove sono attesi ancora alcuni rovesci o temporali. Temperature in rialzo. Domenica in prevalenza soleggiato su tutta Italia, salvo qualche innocuo annuvolamento sparso al Sud. Temperature in ulteriore lieve aumento.
In collaborazione con 3BMeteo.