Msc, Claudio Costamagna e Iervolino investono in Unopiù

Msc, Claudio Costamagna e Iervolino investono in Unopiù

2024 ricco di sfide imprenditoriali per Claudio Costamagna, Danilo Iervolino e Msc. L’obiettivo? Riportare in utile nel 2025 Unopiù.

Il riassetto azionario di Unopiù, il brand di design outdoor di alta gamma, uscito dal concordato preventivo nel 2022, conta nomi illustri dell’imprenditoria italiana. Con quote alla pari, entrano nel gruppo Claudio Costamagna, ai vertici di Goldman Sachs per 18 anni oltre che ex presidente di Cdp, e il gruppo Msc, con la famiglia Marzocco, Flavio Briatore e Danilo Iervolino, colui che ha ceduto Espresso Media, oltre ad essere il fondatore di Unipegaso, l’università telematica.

L’obiettivo del riassetto

L’obiettivo è avviare un serio piano di sviluppo della società sotto la visione strategica di un Cda strutturato e di rilievo. Claudio Costamagna ne è il presidente, mentre Beniamino Garofalo il Ceo. Tra i consiglieri, Luca Mazzocco, Lamberto Tacoli, Stefano Uliana, e, per il gruppo Msc, Simone Gardella.

Il Ceo beniamino Garofalo è un manager con alle spalle una lunga esperienza all’interno di multinazionali di largo consumo, come ad esempio Heinz, Pepsico, e Danone, oltre al mondo del lusso con Lvmh e quello vinicolo con il Gruppo Lunelli. In seguito designato Ceo di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, oggi è stato nominato Ceo di Unopiù e ne guiderà lo sviluppo.

Flavio Briatore

L’ambizioso piano a cinque anni

Il nuovo management di Unopiù ha un piano di 5 anni molto ambizioso, e l’obiettivo è quello di rilanciare la società di arredamento e riaffermarla nel ruolo di leader del settore arredamento outdoor. Lo sviluppo seguirà la strada del miglioramento delle relazioni con i distributori e lavorando sulla multicanalità, consolidando, così, anche il rapporto con il consumatore finale. Tra gli altri obiettivi di Unopiù, anche l’espansione geografica nel Middle East e negli Stati Uniti.

I target esteri verranno raggiungerli nel medio periodo e per farlo si lavorerà molto su iniziative legate allo sviluppo del prodotto, alla cura dell’immagine coordinata, sul restyling dei monomarca esistenti e sull’apertura di nuovi store nei mercati strategici. Molta attenzione anche al segmento Contract a livello internazionale, puntando sull’ospitalità italiana per uno sviluppo strategico e commerciale.

Unopiù entro il 2025 sarà posizionato come pioniere dell’outdoor, raggiungendo anche nuove generazioni di consumatori e promuovendo la sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria. Responsabilità e innovazione saranno dunque alla base della creazione di prodotti non solo cool e moderni ma anche i grado di conservare la memoria del marchio.