Tutte le informazioni sulla situazione fiscale di un cittadino a portata di click

A cosa serve il cassetto fiscale? Si tratta di servizio on line con cui un cittadino o un intermediario può accedere ai dati fiscali aggiornati relativi a un soggetto.

Consultazione rapida di dati sempre aggiornati

I dati contenuti all’interno del cassetto fiscale di ogni cittadino italiano sono i seguenti:

  • dati anagrafici
  • dati contenuti nelle dichiarazioni fiscali
  • dati di condono e concordati
  • dati dei rimborsi fiscali a cui il cittadino ha diritto
  • dati dei versamenti effettuati con il modello F23 e F24
  • atti del registro patrimoniale
  • informazioni sullo stato di iscrizione del cittadino al Vies

Per creare un cassetto fiscale è necessario prima di tutto iscriversi ai Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate: questo semplificherà ulteriormente la fruizione del servizio e lo snellimento delle procedure.

Una volta creato, sarà possibile accedere al proprio cassetto fiscale attraverso un codice identificativo. E’ inoltre possibile concedere l’accesso ai propri dati privati a un intermediario (un professionista del settore) che sia in diritto di usufruirne. In caso di necessità è possibile fornire l’accesso anche ad un secondo intermediario fiscale.

Esiste una funzionalità apposita con la quale attribuire rapidamente l’accesso al cassetto fiscale agli intermediari fiscali ed è disponibile per tutti i cittadini che sono registrati ai servizi telematici dell‘Agenzia delle Entrate.

In alternativa si può consegnare all’intermediario o direttamente all’Agenzia delle Entrate una copia di un valido documento di identità del cittadino che intenda concedere l’accesso ai propri dati insieme a una delega compilata e firmata dall’intestatario del cassetto fiscale. All’intermediario l’Agenzia delle Entrate consegnerà un codice d’accesso nell’arco di 15 giorni lavorativi.

La revoca dell’accesso si esegue con le stesse modalità, naturalmente compilando, sottoscrivendo e consegnando un modulo diverso.

A cosa serve il cassetto fiscale?

Il cassetto fiscale ha come fine principale facilitare il reperimento e l’utilizzo dei dati relativi alla propria fiscalità da parte dei cittadini italiani per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi, per un monitoraggio corretto e sempre aggiornato della propria situazione fiscale.

certificato_unicasim


Lavoratori impatriati significato, cosa occorre conoscere sul tema

Come portare a buon fine la richiesta del Cassetto Fiscale