Il Premio Nobel per la Chimica a Goodenough, Whittingham e Yoshino per gli studi sulla batteria agli ioni di litio.
Va a Goodenough, Whittingham e Yoshino il premio Nobel per la Chimica. Ai tre è stato riconosciuto il merito per gli studi e lo sviluppo delle batterie al litio.
Premio Nobel per la Chimica a Goodenough, Whittingham e Yoshino
Goodenough, Whittingham e Yoshino sono stati premiati per aver sviluppato le batterie agli ioni di litio.

Gli studi sulle batterie agli ioni di litio
La Commissione ha riconosciuto la rivoluzione resa possibile dalle batteri al litio, fonte di energia per i telefoni cellulari, i pc portatili e ora addirittura per la macchine elettriche.
I loro studi hanno aperto le porte alla svolta green regalando al mondo lo strumento per superare e sostituire i carburanti fossili. La batteria al litio ha indirizzato il mondo verso la tecnologia wireless, smart e meno inquinante. Il riconoscimento sembra quindi confermare la svolta ambientalista che sta interessando il mondo, scosso e sensibilizzato anche dalle manifestazioni di Greta Thunberg, che ha richiamato in piazza migliaia di giovani che hanno iniziato a parlare di ambiente e futuro sostenibile.
Di seguito il video con l’annuncio dell’assegnazione del Premio Nobel per la Chimica
Chi sono i vincitori del Premio Nobel
Goodenough è nato in Germania nel 1922 e ha lavorato in diverse Università degli Stati Uniti. Whittingham è invece britannico. Ha lavorato nella prestigiosa Università di Oxford prima di trasferirsi negli States. Yoshino invece è nato nel 1948 a Suita, in Giappone.