A partire dal 2024 a Milano verrà introdotto l’obbligo per le vetture di viaggiare a massimo 30 km/h all’interno del centro abitato.
Per il 2024 verrà introdotta una importante novità a Milano: le auto viaggeranno ad un massimo di 30 km orari in città. Si tratta di una importante innovazione in quanto ad oggi, in determinate zone dei centri abitati, le auto viaggiano a velocità ben superiori nonostante l’importante afflusso di persone.
L’ordine del giorno approvato dalla maggiorana
Ciò è causa spesso di incidenti stradali. A stabilire la nuova regola che entrerà in vigore per l’anno prossimo è stato il Consiglio comunale, che ha approvato un ordine del giorno della maggioranza. L’ordine in questione, invita il sindaco, Beppe Sala, insieme alla sua giunta a proclamare Milano “Città 30”.
Ciò significa che il limite di velocità all’interno delle zone urbane verrà abbassato ad un limite massimo di 30 km orari. Il provvedimento in questione diventerà effettivo a partire dal 1° gennaio 2024. Si tratta di un’iniziativa del tutto nuova, che consente di limitare gli incidenti stradali in una città urbana frenetica ed altamente trafficata da veicoli e persone.
Per il momento, dei paesi italiani soltanto Bologna, in Emilia-Romagna, ha dato il via all’iter per diventare una “Città 30”. All’interno dell’ordine del giorno approvato dall’aula di Palazzo Marino compaiono i dettagli del provvedimento, nonché il budget appositamente stanziato per mettere in atto l’iniziativa.
Il primo firmatario del documento, il consigliere Marco Mazzei della Lista Sala, ha tenuto un discorso in sala nel quale ha spiegato i motivi del provvedimento. “L’impatto tra un’automobile che viaggia a 50 chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale per l’utente leggero della strada. E al contrario l’impatto a 30 chilometri non è quasi mai letale e offre ampie rassicurazioni sulla minore gravità delle conseguenze”.