Si chiama Elisabetta Condò, ha 51 anni e ha riportato ferite a braccia e testa. È ancora sotto shock.
Ieri mattina all’Iss Alessandrini di Abbiategrasso, una professoressa di lettere e storia di 51 anni, Elisabetta Condò, è stata aggredita da uno studente di 16 anni durante la prima ora di lezione. L’aggressione è stata inaspettata e ha lasciato la donna con ferite da taglio al braccio e alla testa. Dopo l’aggressione, la donna si è rifugiata in un bagno ed è stata poi trasportata all’Ospedale di Legnano dove è stata curata. Ha anche ricevuto suture e interventi di chirurgia plastica al braccio destro.
Ecco cosa è successo
L’insegnante ha riportato tagli alla nuca durante l’attacco, ma le sue condizioni non sono in pericolo di vita. Tuttavia, la sua prognosi è ancora riservata. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara l’ha visitata ieri all’ospedale di Legnano. Lo studente coinvolto nell’aggressione ha anche estratto una pistola, risultata poi a pallini, causando ulteriore panico in classe. Si è poi procurato delle ferite alle braccia prima di essere fermato e portato nel reparto psichiatrico dell’Ospedale San Paolo di Milano.
L’insegnante è stata accoltellata di sorpresa mentre camminava tra i banchi all’inizio della lezione. L’incidente è avvenuto intorno alle 8:10 quando uno studente ha estratto dallo zaino un coltello da caccia e una pistola giocattolo. Lo studente, brandendo l’arma finta, ha costretto tutti gli studenti ad andarsene e si è seduto in fondo all’aula con il coltello e la pistola su una panchina, che sono stati poi confiscati.
Un compagno di classe del 16enne ha assistito alla scena. “Ho sentito urlare tutti, mi sono girato e ho visto che brandiva un grosso pugnale, cominciando a colpire la prof da dietro alla spalla, al braccio, senza urlare, senza dire niente“.
Chi è Elisabetta Condò?
Elisabetta Condò, insegnante di Abbiategrasso, è entrata all’Alessandrini due anni fa. Prima insegnava da anni in una scuola media e ha una dedizione incrollabile per l’educazione dei bambini. Inoltre, è iscritta alla Cgil e in passato ha fatto parte della Rsu delle scuole medie.
Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, conosce la docente da anni. “Se conosco Elisabetta, uscita dalla sala operatoria chiederà notizie del ragazzo.” Arriva anche la dichiarazione del vicepreside della scuola, Davide Rondena: “Elisabetta è una docente a tutto tondo, presente con i ragazzi e nel mondo del lavoro, interessata alle sue tematiche“.