ABI E CAB come trovarli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

ABI E CAB come trovarli

homebanking banca conto corrente

ABI e CAB, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come ricavarli e come è possibile trovare questi codici contenuti nell’IBAN

Quando ci troviamo ad effettuare delle operazioni bancarie semplici come può essere un bonifico, può capitare di sentire parlare di codici di cui non conosciamo minimamente il significato.  Con questa guida cerchiamo di illustrarvi cosa sono i codici ABI e CAB di cui avrete sicuramente sentito parlare visto che compongono una parte del vostro IBAN conto corrente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verifica ABI e CAB: è possibile ricavarli  conoscendo solo l’IBAN?

Come sappiamo un conto corrente bancario identifica una serie di informazioni come: nome e cognome del titolare, nome della banca o gruppo bancario e numero di conto corrente. Se siete in possesso di tutte queste informazioni è davvero semplice risalire a questi due codici dove ABI sta per Associazione Bancaria Italiana e CAB codice di avviamento bancario.

Trova ABI e CAB da IBAN:

Il numero IBAN, pur essendo molto lungo e apparentemente complesso, è costruito utilizzando una serie di regole sempre uguali:

  • le prime due cifre indicano il codice del paese (nel nostro caso IT: Italia);
  • seguono due caratteri di controllo;
  •  CIN: quinta lettera del codice IBAN;
  • ABI: cinque caratteri successivi al CIN; (dalla sesta alla decima)
  • CAB: cinque caratteri successivi al CAB; (dall’undicesima alla quindicesima)
  • le cifre numeriche del conto corrente.

Conoscere tutti questi codici è utile non solo per una verifica IBAN, ma anche per effettuare una ricerca ABI e CAB per risalire alla banca dove è stato aperto il conto corrente.  Non solo: i codici ABI e CAB potete tranquillamente ricavarli accedendo alla vostra area utente Internet Banking oppure consultando gli estratti conto.

ABI, CAB e IBAN spiegati

L’IBAN è un identificativo numerico univoco, originariamente ideato dal Comitato europeo per gli standard bancari. Esso rappresenta numericamente le coordinate di un conto corrente bancario o postale.

Conosciuto anche come International Bank Account Number è composto da una serie di numeri e codici, fra i quali è possibile identificare anche ABI e CAB, anche se con l’introduzione dei nuovi metodi di pagamento, oggi è più utile avere a disposizione l’intero identificativo IBAN. In ogni caso “isolare” i due codici può essere utile, soprattutto perché grazie a questi possiamo risalire in modo univoco alla banca e alla filiale.

Il numero ABI infatti viene assegnato dall’Associazione Bancaria Italiana, è univoco per ogni istituto bancario ed è composto di cinque cifre

Il numero CAB (Codice di Avviamento Bancario), sempre di cinque cifre, rappresenta la filiale.

In altre parole, non è possibile calcolare ABI e CAB, (perché sono numeri assegnati, non il risultato di un calcolo). Tuttavia possiamo comunque cercarli utilizzando diversi strumenti, anche online

Ricerca ABI CAB e IBAN: Molti strumenti, nessuno definitivo

Ricavare il nome della banca da ABI e CAB quindi significa solo confrontare i due numeri con le banche dati pubbliche. Online ci sono moltissimi strumenti che offrono questo servizio, ma prima di affidarsi a siti terzi è una buona idea controllare all’interno del nostro home banking. Curiosamente, infatti, sul sito ufficiale dell’Associazione Bancaria Italiana non è presente uno strumento di ricerca. Talvolta fra gli strumenti messi a disposizione ce ne sono anche di questo tipo.

Per la ricerca banca da ABI e CAB possiamo affidarci ai molti siti che offrono questo servizio, per esempio quello del sito comuniecitta.it.

In ogni caso, quando usiamo servizi online di terze parti, ricordiamoci di stare sempre molto attenti a non fornire dati sensibili. ABI e CAB, essendo dati “generici” di una intera filiale, non rientrano in questa categoria, per cui possiamo usare gli strumenti online abbastanza serenamente.

Trova banca da IBAN: si può fare con un trucco e molta attenzione

Se per caso non esistesse uno strumento dedicato, possiamo avvalerci di un piccolo trucco. Usiamo i dati che abbiamo a disposizione per preparare un bonifico (che poi ovviamente non faremo e scarteremo).

Con una bozza di bonifico si cerca la banca da ABI e CAB

Di solito gli stumenti home banking completano da soli i campi in base all’IBAN o ai codici abi cab che abbiamo fornito. In questo modo possiamo effettuare una ricerca banca da IBAN in modo rapido e veloce. Naturalmente evitiamo di concludere il bonifico fittiziocancelliamolo appena abbiamo i dati che ci servono.

Trovare ABI e CAB di una banca specifica

Come abbiamo detto, ci sono diversi strumenti pubblici per ricavare ABI e CAB, ma il modo sicuro è comunque quello di rivolgerci al sito ufficiale della nostra banca. Quasi sempre fra diverse sezioni troveremo un elenco filiali o una lista filiali che contiene, oltre a indirizzi e contatti, anche i codici CAB, ABI ed eventualmente anche le altre informazioni di ciascuna filiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2023 8:09

Il contratto di lavoro a tempo determinato

nl pixel