Stati Uniti, abolita la pena di morte in Virginia: le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, abolita la pena di morte in Virginia

Casa Bianca

Abolita la pena di morte in Virginia. Il provvedimento ha ottenuto il via libera in Senato dopo la Camera. Ora si attende la firma del governatore.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Abolita la pena di morte in Virginia. Dopo il via libera della Camera, il provvedimento è stato approvato anche dal Senato. Il testo della misura è arrivato sul tavolo del governatore democratico Ralph Northam per la ratifica definitiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non ci dovrebbero essere particolari problemi. Il politico, infatti, ha già annunciato la propria intenzione di firmare il provvedimento per mettere fine definitivamente alla pena di morte nel suo Stato. Un cambio di passo importante in una zona dove sono stati registrati più casi di ricorso al boia.

Passo indietro di Joe Biden sulla pena di morte?

Anche la Casa Bianca starebbe ragionando sulla possibilità di fare un passo indietro sulla pena di morte e ritornare alla lunga moratoria introdotta prima dell’arrivo di Donald Trump a Washington.

In audizione al Senato come ministro della Giustizia, Merrick Garland si è espresso duramente nei confronti di questa misura. Secondo quanto scritto da rsi.ch, il democratico ha espresso i dubbi sull’utilizzo di questa misura, negli ultimi anni applicata in modo sproporzionati nei confronti degli afroamericani e delle persone di colore.

Joe Biden
Joe Biden

La pena di morte continua a far discutere negli Stati Uniti

La pena di morte continua a far discutere negli Stati Uniti. Dopo una lunga moratoria introdotta negli anni scorsi, Donald Trump ha deciso di reintrodurre il provvedimento al suo arrivo alla Casa Bianca. Ora il possibile nuovo cambio di passo e un passo indietro da parte di Joe Biden.

La misura, presa in Virginia, presto potrebbe finire sul tavolo del nuovo presidente americano. Nessuna decisione è stata presa, ma i ragionamenti sono in corso per capire come muoversi e decidere di fare un passo indietro sulla pena di morte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2021 23:33

No di Salvini ad un nuovo lockdown: “C’è un’enorme voglia di ritorno alla vita”

nl pixel