Abrogazione legge Mancino, Conte e Di Maio: "Non è nel contratto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Abrogazione legge Mancino, Conte e Di Maio frenano: “Non è nel contratto”

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Il premier Conte e Luigi Di Maio hanno bocciato la proposta del ministro Fontana di abrogare la legge Mancino. E Salvini è d’accordo.

La legge Mancino verrà abrogata in questa legislatura? A quanto pare no. Dopo le polemiche scaturite dalla proposta su Facebook del ministro della Famiglia Fontana, sono arrivate nel pomeriggio le risposte della leadership di governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’abrogazione della legge Mancino non è prevista nel contratto di governo e non è mai stata oggetto di alcuna discussione o confronto tra i membri del Governo“, ha sentenziato il premier Conte sul proprio profilo Facebook, aggiungendo, “sono sacrosanti gli strumenti legislativi che contrastano la propaganda e l’incitazione alla violenza e qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica e religiosa“.

Abrogazione legge Mancino, Di Maio: “Per me deve restare dov’è

Dello stesso parere anche il ministro del Lavoro e vice premier Luigi Di Maio, che ha scritto sulla propria pagina ufficiale: “La discussione sull’abrogazione della legge Mancino può chiudersi tanto rapidamente quanto si è aperta. Prima di tutto non è nel contratto di governo. In secondo luogo è uno di quegli argomenti usati per fare un po’ di distrazione di massa che impedisce di concentrarsi sulle reali esigenze del Paese: lotta alla povertà, lavoro e imprese“.

Continua il leader del M5s: “In Italia alcuni giornali stanno strumentalizzando alcuni casi di cronaca per coprire le vere emergenze del Paese e tutta l’Italia lo ha capito ieri quando si è scoperto chi era l’imbecille che ha lanciato l’uovo su Daisy Osakue. Ci sono invece milioni di disoccupati e milioni di poveri che per i giornali non esistono. Le soluzioni per rispondere alle loro esigenze sono dentro il contratto che il governo ha il compito di applicare. La legge Mancino per me deve rimanere dov’è. Le pensioni d’oro invece devono scomparire alla velocità della luce“.

Abrogazione legge Mancini, anche Salvini si smarca

Nonostante la proposta sia stata avanzata da uno dei suoi fedeli, il leghista Fontana, Matteo Salvini si è allineato alle dichiarazioni del capo del Governo e di Luigi Di Maio, come riferito dall’Ansa: “Se mi chiedete se faremo una proposta di legge o una raccolta di firme per abolire la legge Mancino dico di no“.

È un’idea“, ha ammesso, “ma sicuramente non è una priorità per la Lega e il governo, che ha al centro della propria azione lavoro, tasse e sicurezza“.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2018 16:55

Grillo prende in giro Salvini: “Migranti in spiaggia, vieni in Sardegna”

nl pixel