Scandaloso: abusi su minori,250 sacerdoti coinvolti

Scandaloso: abusi su minori,250 sacerdoti coinvolti

Nel caso degli abusi sessuali su minori nell’arcidiocesi di Friburgo, potrebbero essere coinvolti oltre 250 sacerdoti.

Un nuovo scandalo pedofilia scuote la Germania, in particolare l’Arcidiocesi di Friburgo: un rapporto presentato a Friburgo svela che oltre 250 sacerdoti potrebbero essere coinvolti negli abusi sessuali su minori avvenuti nell’Arcidiocesi.

Secondo il rapporto, sarebbero oltre 540 le vittime di abusi sessuali, anche se il numero potrebbe essere, in realtà, molto più alto.

L’ex arcivescovo Robert Zollitsch, che ha diretto la Conferenza episcopale tedesca dal 2008 al 2014, sarebbe pesantemente coinvolto nel tentativo di occultamento dei casi.

L’indagine è stata condotta da Magnus Striet, presidente della commissione investigativa che ha esaminato oltre venti casi per cercare di capire come i responsabili dell’arcidiocesi abbiano gestito le vittime e gli autori degli abusi, verificando quali strutture abbiano in qualche modo incoraggiato simili comportamenti.

Gli ambienti ecclesiastici tedeschi sono già stati colpiti in passato dallo scandalo degli abusi sessuali su minori, ma questo nuovo rapporto sembra dimostrare che la questione non sia stata ancora completamente risolta.