Accordo Germania-Italia sui migranti: Salvini pronto a firmare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordo Germania-Italia sui migranti: Salvini pronto a firmare

Matteo Salvini

Germania e Italia hanno trovato l’accordo sui migranti. L’annuncio è arrivato dal ministro dell’Interno tedesco, Horst Seerhofer.

BERLINO (GERMANIA) – Un nuovo passo avanti per i migranti è stato fatto. Il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, ha annunciato al Bundestag l’accordo tra Italia e Germania sui profughi e soprattutto è a somma zero. Non sono stati forniti ulteriori dettagli che verranno detti solamente dopo la firma di Matteo Salvini.

Il vicepremier – fanno sapere dal governo tedesco – ha dato l’ok all’intesa anche se ancora non è stata messa nero su bianco. La firma potrebbe arrivare in Austria durante la riunione di tutti i ministri dell’Interno ma Seerhofer sarà assente. L’accordo è stato trovato e sarà formalizzato in breve.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto: https://twitter.com/MediasetTgcom24)

Accordo Germania-Italia sui migranti, ecco di cosa si tratta

Dalla Germania non hanno fatto trapelare nulla sui dettagli di questo accordo con l’Italia ma il sito di Repubblica ha svelato alcune anticipazioni. L’intesa dovrebbe prevedere uno scambio di migranti sul modello delle intese con Spagna e Grecia. Cioè Berlino spedirà in Italia i rifugiati che sono stati registrati prima nel nostro Paese ma allo stesso tempo ne dovrà accogliere un numero di profughi simile. Insomma ci si rifà al cosiddetto accordo di Berlino.

È sicuramente un passo avanti rispetto alle ultime settimane dove la fase di stallo sembrava non essere superabile. La trattativa è in dirittura di arrivo e si aspetta una chiusura in pochissimi giorni, con Matteo Salvini che ha raggiunto un’altra grande vittoria su una questione che sta tenendo banco nelle ultime settimane in tutta Europa. L’argomento profughi verrà discusso anche nell’incontro di domani a Vienna dove l’Italia cercherà di far valere le sue idee.

Di seguito il video con Matteo Salvini a Bari

In diretta dal quartiere Libertà di Bari!

Pubblicato da Matteo Salvini su Giovedì 13 settembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/salviniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2018 19:46

Francia, Macron: “Dal 2020 creeremo il reddito universale per abbattere la povertà”

nl pixel