Accordo tra il Google e il fisco francese: multa da 965 milioni di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordo tra il Google e il fisco francese: il colosso di Mountain View pagherà una multa da 965 milioni di euro

Accordo tra Google e il fisco francese. Il colosso americano pagherà una multa da 965 milioni di euro per porre fine a due diversi contenziosi.

PARIGI (FRANCIA) – Accordo tra Google e il fisco francese. Come riportato da diversi media internazionali, nelle prossime settimane il colosso di Mountain View dovrà pagare una multa da 965 milioni di euro per porre fine a due diversi contenzioni aperti in Francia. Secondo quanto ricostruito dai giornali, da una parte la multinazionale dovrà versare 500 milioni per chiudere un’inchiesta penale legata ad una presunta frode fiscale e dall’altra 465 milioni per tasse arretrate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una nuova sanzione milionaria per Google che nelle prossime settimane potrebbe avere una nuova ‘batosta’ pecuniaria visto che gli Stati Uniti hanno aperto una vasta indagine.

Il contenzioso con la Francia

Un lungo contenzioso che ormai durava da ben quattro anni. L’accordo è stato trovato al termine di una lunga udienza presso il Parquet nazionale financier, un Tribunale che è stato creato sei anni fa da Parigi per perseguire i reati economici e finanziari.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Google non aveva pagato in modo adeguato la consociata in Francia diminuendo l’imponibile fiscale che va tra il 2011 e il 2016.

Google
fonte foto https://www.facebook.com/GoogleIT/

La dura battaglia della Francia

Negli ultimi anni la Francia ha iniziato una dura battaglia contro le nuove tecnologie e l’accordo con Google può essere interpretato in questo senso. Parigi ha introdotto dal 1° gennaio 2019 una sorta di tassa del web che impone una imposta del 3% per tutti i giganti tecnologici con un fatturato globale superiore ai 750 milioni di euro.

E nelle prossime settimane non è da escludere altre sanzioni alle multinazionali che rischiano di dover pagare cifre molto salate. E il primo a subire questa politica è stato il colosso di Mountain View che a breve sborserà una cifra di 965 milioni di euro.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GoogleIT/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

È scontro tra la Bce e la Germania: Berlino non vuole investire per la crisi degli altri paesi

nl pixel