Accordo nella maggioranza sul dl agosto. Gualtieri: “Tutti i nodi sono stati sciolti”. Testo atteso in Cdm.

ROMA – Accordo nella maggioranza sul dl agosto. All’uscita da Palazzo Chigi dopo un nuovo vertice il ministro Gualtieri ha annunciato la tanto attesa fumata bianca sul provvedimento che arriverà in Parlamento nei prossimi giorni.

Il nodo sul blocco dei licenziamenti è stato sciolto – ha annunciato il titolare del Mef citato da La Repubblica c’è condivisione. Abbiamo fatto una sintesi. Il testo arriverà in Consiglio dei ministri nella giornata di venerdì 7 agosto 2020“.

Blocco dei licenziamenti

Un confronto durato diversi giorni con il Governo che ha deciso di non mettere nessuna data oltre la quale non sarà più possibile licenziare. Come riportato da La Repubblica, dal 13 luglio sono previste altre 18 settimane di cassa integrazione e solo al termine di questa è possibile procedere con i licenziamenti.

L’esecutivo consente alle aziende di chiedere la Cig tutto insieme e per questo il blocco dei licenziamenti scadrebbe il 15 novembre. Lo stesso vale anche per chi decide di non ricorrere alla cassa integrazione.

La novità

La novità riguarda il Sud. L’esecutivo ha previsto uno sconto sui contributi del 30% per tutte le aziende che decidono di assumere nel Meridione. Il bonus consumi, invece, sarà valido solo per i ristoranti e non per gli altri settori in difficoltà in questo periodo.

Roberto Gualtieri

L’aut aut di Italia Viva

L’accordo c’è anche se si preannuncia un Consiglio dei ministri molto teso. “Il via libera di Italia Viva – ha annunciato Marattin – è condizionato alla presenza di alcune misure che servono all’economia italiana e che abbiamo chiesto con forza. In primis, lo slittamento delle tasse di novembre per i lavoratori autonomi, isa e forfettari“.

Possibile, quindi, un nuovo confronto nelle prossime ore per cercare di sciogliere gli ultimi dubbi e non rischiare uno stop all’ultimo minuto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
dl agosto economia evidenza News politica

ultimo aggiornamento: 07-08-2020


Scuola, Azzolina: “Assumeremo altri 84 mila insegnanti”

Trump firma il decreto per la vendita di TikTok (che minaccia un’azione legale)