Accordo tra i 66 Paesi sul clima, presente anche Donald Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Clima, accordo tra i 66 Paesi. Il duro attacco di Greta: “Mi avete rubato i sogni e l’infanzia”

Vertice ONU

Accordo tra i 66 Paesi sul clima. Sorpresa al vertice ONU di Donald Trump. Intanto Greta attacca: “Mi avete rubato i sogni d’infanzia”.

NEW YORK (STATI UNITI) – Il vertice ONU si è concluso con l’accordo tra i 66 Paesi sul clima. I partecipanti hanno espresso la loro intenzione di arrivare all’economia a zero emissioni di diossido di carbonio, entro il 2050. Si tratta di un obiettivo vitale nel contrastare il cambiamento climatico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sessantasei governi, 10 regioni, 102 città, 93 aziende e 12 investitori – precisa il segretario generale dell’ONU, Antonio Gutierres si sono impegnati nel raggiungere le zero emissioni nette di Co2 entro il 2050. L’emergenza climatica è una gara che stiamo perdendo ma possiamo vincere“.

Sorpresa al vertice ONU, presente Donald Trump

A sorpresa il vertice ONU ha visto la presenza di Donald Trump. Il leader della Casa Bianca aveva annunciato la sua assenza ma nelle ultime ore, dopo un consulto con gli uomini di fiducia, ha cambiato idea. Una partecipazione molto attiva per l’ex tycoon che ha applaudito l’intervento del presidente americano.

La Russia ratifica l’accordo Parigi

L’altra grande novità di questo incontro a New York è stata la firma dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici da parte della Russia. “E’ importante – ha detto il leader sovietico Medvedev citato da Interfaxche il nostro Paese partecipi a questo processo”.

Vertice ONU
fonte foto https://twitter.com/ONU_es

Il duro attacco di Greta: “Mi avete rubato i sogni e l’infanzia”

Il vertice ONU è stato aperto da Greta che in lacrime ha duramente attaccato i leader europei: “L’ecosistema sta collassando, siamo all’inizio di un’estinzione di massa, e tutto ciò di cui voi parlate sono soldi, favole e crescita economica. Mi avete rubato i sogni e l’infanzia“.

L’ambientalista ha poi espresso la delusione di tutti i giovani: “Stanno iniziando a capire il loro tradimento, gli occhi delle generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneranno mai. Il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no“.

fonte foto copertina https://twitter.com/ONU_es

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

Terremoto Porto Rico, sisma di magnitudo 6.1

nl pixel