Accordo tra M5s e PD sulla Giustizia: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giustizia, accordo tra M5s e PD. Bonafede: “Dimezzeremo i tempi dei processi”

Alfonso Bonafede

Accordo tra M5s e PD sulla giustizia. Il ministro Bonafede: “Stiamo facendo una rivoluzione. Dimezzeremo i tempi dei processi”.

ROMA – Accordo tra M5s e PD sulla giustizia. Al termine di un lungo vertice a Palazzo Chigi la maggioranza ha trovato un’intesa di massima sulla riforma che sarà varata entro il 31 dicembre 2019. Un provvedimento che ha come principale obiettivo quello di dimezzare i tempi dei processi con un tetto massimo per i penali di 4 anni. Stessa durata, però media, anche per quelli civili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Accordo tra M5s e PD sulla giustizia, resta il nodo del Csm

Un lungo vertice a Palazzo Chigi per parlare di giustizia. All’incontro, oltre al premier Conte e al ministro Bonafede, era presente anche il vicepresidente del PD, Andrea Orlando. Accordo su tutto anche se resta ancora da sciogliere il nodo del Csm, come confermato anche dall’inquilino di via Arenula.

“Stiamo rivoluzionando la giustizia italiana – ha confermato all’uscita l’esponente grillino – abbiamo condiviso l’impianto e gli strumenti per arrivare rapidamente ad un tetto miglioramento del processo civile e penale anche sotto il profilo dei tempi”. Resta il nodo da sciogliere del Csm: “Il punto di divergenza è il sorteggio e lo approfondiremo nei prossimi giorni. Occorre spezzare i legami tra politica e magistratura e combatterli per estirpare tutte le degenerazioni delle correnti dalla magistratura. Ho già cominciato a lavorare per avere norme molto rigide che impediranno sia la degenerazione delle correnti sia i legami tra politica e magistratura“.

Alfonso Bonafede
Fonte foto: https://www.facebook.com/Alfonso.Bonafede.M5S/

Protestano le opposizioni. FI: “La riforma ci preoccupa”

La riforma non convince le opposizioni con il responsabile della Giustizia di Forza Italia, Enrico Costa, che si dice “preoccupato per i contenuti dell’intesa. Bonafede e Orlando sono già responsabili in concorso di aver colpito a morte l’istituto della prescrizione. Sarà il patto delle manette ad unire PD e 5Stelle, con buona pace di chi in quella maggioranza sperava in una svolta garantista“.

Di seguito il video con alcune parole di Alfonso Bonafede

Dichiarazioni alla stampa dopo il vertice sulla Giustizia

Stiamo rivoluzionando la giustizia italiana. Cominciamo subito dal dimezzamento dei tempi dei processi e dalla riforma radicale del Consiglio Superiore della Magistratura.

Pubblicato da Alfonso Bonafede su Venerdì 27 settembre 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alfonso.Bonafede.M5S/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2019 9:29

Fazio ‘sbarca’ su RAI 2: “Senza Salvini sono più sereno”

nl pixel