Accordo Volkswagen-Ford, alleanza per la produzione di veicoli elettrici e commerciali

Ufficiale l’accordo Volkswagen-Ford. Le due case automobilistiche annunciano l’alleanza al salone di Detroit.

DETROIT (STATI UNITI) – L’accordo era nell’aria da molto tempo ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Volkswagen e Ford hanno stretto l’alleanza per produzioni di auto elettriche e veicoli commerciali che saranno in strada nel 2022.

L’intesa è stata ufficializzata durante il Salone dell’Auto di Detroit. Una notizia accolta molto bene da entrambe le aziende che guardano con rinnovata fiducia al futuro. Non è previsto – almeno per il momento – una integrazione societaria o scambio di azioni. Di questa situazione molto probabilmente si discuterà nei prossimi mesi.

Test WLTP Volkswagen
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/127558669@N06/34101399163

Accordo Volkswagen-Ford, la soddisfazione delle due aziende

L’accordo tra la Volkswagen e la Ford è stato accolto in maniera positiva da parte di entrambe le aziende. In un comunicato l’amministratore delegato della casa automobilistica statunitense ha affermato la sua “soddisfazione per l’accordo” ed espresso “ottimismo per un accordo futuro sulla produzione di auto elettriche e a guida autonoma“.

Nel comunicato – riportato da Sky TG24 – Jim Hackett fa il punto anche sul futuro del mercato automobilistico: “Nel corso del tempo – si legge – questa alleanza aiuterà entrambe le aziende a creare valore e soddisfare le esigenze dei nostri clienti e della società“.

Soddisfazione anche da parte della Volkswagen che guarda con fiducia ad una possibile collaborazione in Cina: “Le due aziende – precisa il CEO della casa automobilistica tedesca – sfrutteranno le risorse a disposizione, le capacità di innovazione e le posizioni di mercato per migliorare le auto e dare maggiore soddisfazioni ai clienti in tutto il mondo. Allo stesso tempo questa intesa sarà una pietra miliare per la spinta a migliorare la competitività“.

L’accordo è stato trovato e dal 2022 inizierà ufficialmente questa stretta collaborazione. Un’intesa che dovrebbe rivoluzionare in poco tempo il mercato automobilistico sia dei veicoli elettrici che di quelli commerciali.

fonte foto copertina https://www.flickr.com/photos/42880490@N06/11844298144

ultimo aggiornamento: 16-01-2019

X