Achille Polonara, in cui per la leucemia mieloide, affronterà il trapianto di midollo a fine settembre. L’annuncio.
Dopo il video in cui sembrava irriconoscibile, Achille Polonara ha annunciato al Corriere della Sera, come riportato da Sky News, di aver trovato una donatrice compatibile per il trapianto di midollo osseo. Un passaggio chiave nel suo percorso iniziato a giugno, quando è arrivata la diagnosi di leucemia mieloide.

Achille Polonara: “Mia moglie e i miei figli mi hanno dato la forza”
Non è la prima volta che Achille Polonara si ritrova in ospedale: nel 2023 aveva già affrontato un intervento per una neoplasia testicolare. Stavolta, però, c’è anche la sfida di restare padre e marito in un contesto segnato dalla malattia. “Ci sono stati momenti duri, ma l’affetto dimostrato da tante persone mi ha aiutato a essere positivo e a guardare avanti in maniera ottimistica. Mia moglie e i miei figli mi hanno dato la forza di guardare avanti con positività“, ha raccontato.
Le domande più complicate arrivano dai figli, in particolare: “Vittoria come tutte le femmine è molto sveglia. Ha cominciato a chiedere perché vado in ospedale, perché ho perso i capelli e allora devi inventarti delle scuse per rispondere alle sue domande“.
Trovata la donatrice per il trapianto di midollo: l’annuncio
A comunicare di aver trovato la donatrice per il trapianto di midollo è stato lo stesso Achille Polonara in un’intervista al Corriere della Sera, in cui ha raccontato di aver trovato due donatori compatibili al 90%.
Alla fine, aggiunge Sky News, la scelta è caduta su una ragazza americana. “È una ragazza americana compatibile al 90%. Sono stato fortunato, c’erano due donatori compatibili al 90%, anche un ragazzo tedesco, ma hanno optato per lei perché sono riusciti a mettersi in contatto subito“, ha dichiarato.
Dopo aver completato la prima fase delle terapie a Valencia, è rientrato a Bologna, città in cui ha giocato il suo ultimo campionato. Ora lo aspetta un altro ciclo di chemioterapia, l’ennesimo in preparazione al trapianto che è stao fissato indicativamente per il 23 o 24 settembre.